Fegato con cipolle alla veneziana

Il fegato con cipolle, conosciuto anche come fegato alla veneziana, è una ricetta tipica veneta che presto è diventata molto comune in diverse parti d’Italia.
Originariamente questo piatto veniva consumato dagli antichi Latini, i quali, per smorzare il sapore molto forte del fegato, utilizzavano dei fichi. Nella tradizione del Veneto però questa usanza è stata sostituita, forse per la difficile reperibilità del frutto, dalla cipolla.

Figà àea Venessiana è un secondo piatto dai sapori assolutamente decisi, forti che non ammette mezze misure: o piace o non piace. Nella tradizione della Regione viene accompagnato con della polenta, molto più spesso morbida talvolta asciutta, e in alcune zone è frequentemente preferita quella bianca a quella gialla.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di fegato di vitello, 2 – 3 cipolle grandi, 1 noce di burro, un paio di cucchiaiate di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

ricetta fegato con cipolle alla veneziana, peccato di gola

Preparazione del fegato con cipolle:

  • cominciate mondando le cipolle e poi affettandole molto sottili, dopodiché versate in un tegame dove avrete lasciato fondere il burro con l’olio extravergine d’oliva. Le cipolle dovranno brasare per quasi 30 minuti, quindi è importante che la cottura sia eseguita a fiamma molto bassa. Aggiungete un pizzico di sale.

  • Quando le cipolle saranno stufate e avranno assunto un colore un po’ più scuro aggiungete anche il fegato, che io ho tagliato a pezzi, ma voi potrete anche lasciarlo intero, e cuocete dai 3 ai 5 minuti a fiamma vivace. Infine aggiustate di sale e di pepe.

  • Servite il fegato con le cipolle ancora caldo accompagnando con della polenta.

N. B.
è opportuno servire immediatamente il fegato poiché la carne tende a diventare stopposa molto velocemente.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Fegato con cipolle alla veneziana”

  1. è una cosa che adoro…e sai che ti dico?che me lo preparo per pranzo,è un sacco che non lo magno!!!!
    ciao caro…buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.