Fagiolini con pomodoro

I fagiolini con pomodoro appartengono alla tradizione culinaria povera della Campania, e molto probabilmente comune anche in altre regioni, addirittura si soleva prepararli in grandi quantità per poi servirli in tavola come primo piatto.
I tempi sono cambiati e si è un po’ persa questa tradizione e da primo lo si serve, per lo più, come contorno. Ricetta facile, veloce e gustosa, light per chi sta a dieta semplicemente non soffriggendo la cipolla e il pomodoro, ma ideale anche per chi segue un regime alimentare di tipo vegan. Insomma oserei dire che ce n’è per tutti.

Ingredienti per 2 – 4 persone:


500 g di fagiolini freschi, 300 g di pomodorini ciliegino, ½ cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

ricetta fagiolini con pomodoro, peccato di gola

Preparazione dei fagiolini con pomodoro:

 

  • Per cominciare versate dell’acqua in una pentola e lasciate che raggiunga il bollore, intanto lavate i fagiolini, togliete le due estremità e non appena l’acqua sarà in ebollizione tuffateli e lasciateli cuocere fin quando avranno perso un po’ di croccantezza. Se volete mantenere il colore, non appena cotti, metteteli in acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio, questo bloccherà la cottura interna.
  • Intanto preparate il soffritto con la cipolla e lasciate insaporire i pomodorini e poi aggiungete poca acqua per continuare la cottura, altrimenti evitate il soffritto e lasciate che i pomodorini e la cipolla cuociano in acqua, risparmierete sui grassi.
  • Non appena i ciliegini saranno prossimi alla fine della cottura aggiungete anche i fagiolini e lasciate insaporire per bene, aggiustate il tutto con sale e pepe, se preferite.
  • Se non avete fatto il soffritto aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva sui fagiolini con pomodoro e poi servite ancora caldi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

11 Comments

  1. davvero ottimi Giovanni i fagiolini ^^

  2. i pasticci di caty

    Buongiorno!! Eccomi tornata dalle vacanze….purtroppo finite!! Questi fagiolini sono ottimi e perfetti per il post feste 🙂 Un abbraccio!!

  3. Giovanni saranno buoni ma….io i fagiolini li odio li trovo sempre con i fili e levarli ….grrrrrr no passo questa volta però la ricetta e semplice e buona. Ciaoooo buona settimana.

  4. qui ci vuole dieta stretta!

  5. Ti dirò che li ho mangiati una volta, fatti da una mia zia ed erano un po’ a pappetta molle e non ti dico….ma i tuoi mi ispirano molto, tanto che mi ha convinto a riprovarli. Ti faccio sapere appena li faccio. Un baciotto e sempre complimenti per le tue idee 😀

  6. cristinacucina

    da noi rappresenta il piatto estivo per eccellenza insieme alla frisa!!!mamma quanto m piacciono!!!!!non vedo l’ora di raccogliere quelli dell’orto di papà….
    cmq giova….anche se ho trovato brutto tempo,la costiera amalfitana è da togliere il fiato!!!la prossima volta a breve napoli…….buona serata caro!!!baciiiiiiiiiiiiiiiii

  7. bella ricetta, io li faccio in maniera simile ma senza pomodoro

  8. Le Ricette di Tina

    Buoniiiili faccio raramente perchè ci scappa sempre un pezzo di pane vicino ahahah buonissimi

  9. questo piatto mi riporta indietro di tanto anni… me li preparava mia nonna..buonissimo, semplice leggero e saporito..ciaooo

  10. La banda delle forchette

    Che buoniiiii! Subito da rifare! Ciao ciao e buona giornata!

  11. Buoni i fagiolini è una delle poche verdure che mangio volentieri!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.