Fagioli e scarole

Fagioli e scarole è una ricetta tipica Campana, è una minestra molto gustosa preparata con due ingredienti molto utilizzati da queste parti. I fagioli abbondano sempre sia nei primi piatti – specialmente con la pasta – ma anche come contorno, magari con le salsicce. Mentre le scarole sono buonissime passate in padella e accompagnate dal pane, o nelle pizze, e in varie preparazioni rustiche.
Allora perché non unire fagioli e scarole in una gustosa minestra? Provate questa meravigliosa zuppa con dei tozzi di pane secco.

Ingredienti per 4 persone:


1 cespo di scarola, 200 g di fagioli cannellini, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, sale, peperoncino, olio extravergine d’oliva.

ricetta fagioli e scarole, peccato di gola

Preparazione de fagioli e scarole:

  • Per cominciare lasciate cuocere i fagioli (io spesso ne cuocio in grande quantità e li congelo in porzioni).
  • Intanto che cuociono lavate la scarola attentamente e con l’acqua ancora grondante, mettetele in una casseruola molto capiente dove avrete lasciato insaporire l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio ed il peperoncino. Inizialmente dovrete fare attenzione che non brucino le scarole poiché la fiamma dovrà essere viva, quindi mescolate da subito e poco dopo aggiungete il sale e abbassate la fiamma.
  • Non appena le scarole sanno cotte potrete aggiungere i cannellini cotti, magari con un po’ di liquido di cottura e lasciar insaporire ancora un po’.
  • Infine servite, come da tradizione, con del pane.

 

Qualche consiglio:

la zuppa di fagioli e scarole è consigliabile mangiarla ben calda e un po’ acquarella, magari accompagnando con dei crostini o del pane raffermo;
provate ad aggiungere qualche oliva nera snocciolata e, per i più audaci, qualche filetto di alice sottolio;
le scarole sono amare, se non amate il sapore forte sbollentatele qualche istante prima di soffriggerle;
questa minestra è buonissima appena pronta, ma scaldata il giorno dopo lo è ancora di più (provate per credere).

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

18 Risposte a “Fagioli e scarole”

  1. Da noi non si prepara questa zuppa, ma deve essere molto buona! adoro entrambi gli ingredienti, una di queste sere la proverò. ciao Giovanni, buona giornata!! 🙂 🙂

  2. anche te hai provato a farli? sono buonissimi! mi pare che avevo preso la ricetta da Tina, solo che non ho fatto in tempo a fotografare il piatto! (me so scordataaaa ahaha) poi proverò anche la tua variante!

    1. @ Eva, hahaha ti credo! Sai qui a Napoli li mangiamo spesso, e scopro con grande piacere che i venerdì di quaresima in moltissimi preparano questa squisitezza 🙂 ciao cara!

  3. buona buona anzi buonissima!!!!adoro tutte queste zuppe…..mmmmhhh!!le preferisco di gran lunga alla pasta…….buonissima giova!!!ci risentiamo lunedi caro….buon we e lunedi voglio gli auguri visto che domenica è il mio compleanno!!!!;-)..
    bacioni

  4. ….dei tozzi di pane secco….mi hai fatto ripensare a mia nonna, quando faceva le zuppe con ciò che aveva nell’orto e al posto della pasta ci faceva immergere il suo pane secco…erano buonissime, come la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.