Estratto di vaniglia naturale fatto in casa

L’estratto di vaniglia naturale è una preparazione che si può fare tranquillamente in casa e che vi consentirà di arricchire le vostre preparazione in maniera assolutamente naturale e soprattutto con qualcosa fatto da voi.
La ricetta non è per niente difficile e devo ringraziare la mia amica di Italians do eat better se ne sono venuto a conoscenza.

Ingredienti per 250 ml di prodotto:

250 ml di liquore al 40% (io ho utilizzato della grappa, va bene anche la vodka), 7 bacche di vaniglia.

ricetta estratto di vaniglia, peccato di gola

Preparazione dell’estratto di vaniglia:

  • su un tagliere incidete nel senso della lunghezza, una per volta, le bacche di vaniglia dividendole in due parti, con una mano mantenete la punta della bacca e con l’altra, impugnando un coltello, fate scorrere fino in fondo la punta della lama in modo da trascinare tutti i semini della vaniglia e poi mettete i semini in un recipiente di vetro a chiusura ermetica; ripetete per tutte le bacche.

  • Nel recipiente mettete anche le bacche di vaniglia, io per comodità le ho sminuzzate in più parti.

  • Versate il liquore sulle bacche e sui semini, chiudete il recipiente e lasciatelo al buio e al fresco per una ventina di giorni almeno, avendo cura di agitarlo tutti i giorni.

  • Trascorsi i 20 giorni lasciate l’estratto di vaniglia a macerare al buio e al fresco per almeno 2 mesi senza più agitarlo, successivamente potrete filtare con un paio di garze e raccogliere il composto in una botiglia.

 

Qualche consiglio:

1 cucchiaino di estratto è sufficiente per aromatizzare 500 grammi di crema, ovviamente a vostra discrezione;
non buttate i baccelli ma frullateli insieme allo zucchero per avere dello zucchero vanigliato;
la preparazione necessita di due ingredienti che, vi consiglio, devono essere di ottima qualità poiché il risultato finale potrebbe non soddisfare l’aspettativa.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Estratto di vaniglia naturale fatto in casa”

  1. Che buono!io lo uso molto, compro l’estratto di vaniglia, però lo conosco più denso…una curiosità ma poi non rimane molto alcolico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.