Dolcetti di marzapane facilissimi

Ogni tanto mi capita di preparare questi dolcetti di marzapane, la ricetta è talmente semplice che vi sorprenderà. Sono perfetti da servire quando arrivano ospiti a casa improvvisamente o quando non avete molto tempo da dedicare ai fornelli e volete comunque comporre un menù che non sia sprovvisto del dolce a fine pasto. Quindi vi conviene appuntarvela perché prima o poi potrebbe presentarsi la giusta occasione per sfornare questi dolci.

Per la preparazione ho utilizzato il marzapane che preparo con la mia ricetta, anch’essa semplicissima.

Ingredienti per 12 pirottini:

200 g di marzapane, 2 albumi d’uovo.

 

ricetta dolcetti di marzapane, peccato di gola

Preparazione dei dolcetti di marzapane:

 

  • per prima cosa lasciate il marzapane un po’ a temperatura ambiente e dopo una decina di minuti inseritelo nel frullatore, magari potete spezzettarlo prima.
  • Aprite le due uova, separate le chiare dai tuorli, e utilizzate soltanto gli albumi di cui uno lo monterete, a parte, a neve ben ferma, l’altro invece lo inserirete insieme al marzapane nel frullatore (potete anche montare 1 albume e mezzo e frullare con soltanto metà parte avanzata, scegliete voi).
  • Non appena il composto di marzapane e albume sarà ben amalgamato potrete aggiungerlo alla chiara montata a neve inglobando delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto.
  • Versate il composto nei pirottini, se non utilizzate quelli in silicone imburrateli e infarinateli prima, e cuocete i dolcetti di marzapane in forno statico già caldo a 210° per 10 – 15 minuti facendo opportunamente attenzione alla cottura del vostro forno.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Dolcetti di marzapane facilissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.