Dessert ricotta e crumble di biscotti al caffè

Dessert ricotta e crumble di biscotti al caffè, una ricetta dolce fantastica.
Ogni tanto capita che non si abbia voglia di preparare una torta o un dolce complesso eppure non si vuole rinunciare al gusto. Questa ricetta è la soluzione: semplice, veloce ed economica.

La ricetta originale è tratta dal magnifico blog di Danita, qui

 

Ingredienti:
250gr di ricotta fresca, 100gr di zucchero a velo, 100ml di panna per dolci da montare, 90gr di biscotti al caffè, 35gr di burro fuso, 4 – 5 cucchiai di caffè già pronto, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere; scagliette di cioccolata e ciliegie candite per decorare.

 

Dessert ricotta e crumble di biscotti al caffè, peccato di gola

 

Preparazione:
Dopo aver setacciato la ricotta almeno un paio di volte, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate per bene fin quando non sarà stato completamente assorbito.
Semi montate la panna e inglobate alla ricotta delicatamente, fino ad ottenere un composto spumoso; lasciate riposare in frigo.
Intanto sbriciolate i biscotti al caffè grossolanamente (se non li trovate in commercio e volete prepararli vi lascio due alternative qui e qui), fondete il burro e versatelo sulle briciole, poi aggiungete il cacao setacciato e il caffè e mescolate, riponete anche questo in frigo.
Adesso passiamo alla composizione del dessert ricotta e crumble di biscotti al caffè: scegliete innanzitutto dei bicchieri o delle coppe, con questa dose dovreste ottenere dai 4 ai 6 bicchieri, a seconda anche della capienza.
Sul fondo di ogni bicchiere adagiate uno strato di crumble e poi con una siringa da pasticceria spremete uno strato di mousse di ricotta e ripetete.
L’ultimo strato componetelo versando le briciole e poi ciuffetti di mousse disposti a mo’ di ciambella, quindi lasciando uno spazio al centro, nel quale poserete una ciliegia caramellata e guarnite poi con delle scagliette di cioccolata.

Lasciate riposare in frigo il dessert ricotta e crumble di biscotti al caffè per un’oretta e poi servite.

 

Dessert ricotta e crumble di biscotti al caffè, peccato di gola

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

13 Risposte a “Dessert ricotta e crumble di biscotti al caffè”

  1. Slurp 😛
    Questo dolcetto fresco ci piace un bel po’. Ecco cosa mi sono scordata di comprare stamattina, la panna 🙁
    Che faccio? Esco un’altra volta??

  2. Ciao Giovanni, mi fa piacere essere stata la tua musa ispiratrice :-), più che io, il mio dessert 🙂 e ti ringrazio perchè, nonostante ne hai fatta una versione tutta tua, mi hai citata, non è da tutti ;-).
    Buon spignattamento….bravissimo!!

    1. @ Danita, sarebbe stato poco corretto nei tuoi riguardi e non mi pare il caso. Ho molta stima per quello che fai e citarti è stato un vero piacere. Grazie mille per l’idea 🙂 buona giornata e buono spignattamento anche a te 🙂

  3. Ottimo! Un dolcetto da improvvisare anche all’ultimo minuto e soprattutto senza cottura. Con questo caldo, si apprezza ancora di più! 😉

  4. E’ da ieri che vedo le foto passare su facebook ed il mio pancino ogni volta esultava.
    Ora ho avuto finalmente modo di passare di qui e godere di questa meraviglia.
    Però potessi averne un po’…
    Un bacio!

  5. gnam lo dico anch’io!!!!mamma chè fame che ho….chè voglia di dolci!!si si….
    bravissimo giovanni…buona serata !!!bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.