Delizie al limone, dolce tipico campano

Le delizie al limone sono dei dolci tipici della costiera sorrentina e amalfitana. La paternità di questo dolce campano spetta al maestro Carmine Marzuillo, il quale nel 1978 presentò questo dolce al cospetto di Carnacina, grazie al quale poi ricevette un riconoscimento formale.

Esistono due formati di questo dolce: mono porzione, la cui forma ricorda un seno, e quella a torta. Svariate sono poi le versioni che possono essere adattate in base anche alla stagione della frutta. Il dolce viene servito rigorosamente freddo ed è uno tra i più serviti alla fine del pranzo di nozze insieme a un bicchierino di ghiacciato limoncello.

Ingredienti per il pan di spagna (8 cupolette):

4 uova, 120 g di farina, 100 g di zucchero, una presa di sale.

Ingredienti per la crema al limone:

4 tuorli, 90 g di zucchero, 100 ml di succo di limone, 80 g di burro, essenza di vaniglia + 100 g di crema pasticcera e 100 ml di panna montata.

Ingredienti per la bagna:

200 ml di limoncello, 100 ml di acqua, 100 g di zucchero.

Ingredienti per la glassa:

300 g di crema al limone, 130 ml di latte e 20 ml di panna

 ricette delizie al limone, peccato di gola

Preparazione delle delizie al limone:

  • preparate il pan di spagna e cuocete per 18 – 20 minuti a 165° nello stampo per delizie, quando cotte lasciate freddare ed estraete.

  • Nel frattempo passate a preparare la crema al limone quindi lasciate che il succo di limone raggiunga il bollore e versatelo sui tuorli che avrete lavorato energicamente con lo zucchero, rimettete sul fuoco e lasciate che raggiunga gli 80°, non appena a temperatura versate il composto in un recipiente e raffreddate subito con il burro a pezzi e mescolate fino al completo assorbimento. Nel composto aggiungete poi la crema pasticcera e lasciate freddare completamente per poi aggiungere la panna montata. Farcite le delizie con questa crema forando con la siringa da pasticceria o scavando la base con un coltellino.

  • A questo punto bagnate le delizie al limone con la bagna che avrete lasciato raffreddare e lasciatele su una gratella.

  • Intanto passate alla glassa: alla restante crema, circa 300 g aggiungete latte e panna (potrete aggiungere solo panna o solo latte, o miscelare diversamente a seconda dei gusti), dovrete ottenere un composto liquido ma comunque denso, versate sulla superficie di tutte le delizie al limone e lasciate in frigorifero per un paio di ore.

  • Infine guarnite le delizie al limone con qualche ciuffo di panna e scorza di limone grattugiata in superficie.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Delizie al limone, dolce tipico campano”

  1. io non sapevo fossero campane!!!chè belle che sono le tue…..con la crema al limone poi,l’adoro!!mi piace un sacco…bravissimo giova!!
    ci risentiamo lunedi 14 caro,io parto me ne vado in ferie 🙂
    nel frattempo buon we ihihih

  2. Sai questo dolce lo conosco ma non l’ho mai mangiato! Vengo da te così lo assaggio 🙂 foto bellissima! Bravissimo come sempre! Baci e buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.