Delizia al cioccolato bianco, ricetta dolce

La delizia al cioccolato bianco è una delle tantissime varianti da poter applicare alla versione classica. Infatti dopo aver provato quella al limone ho avuto il desiderio di sperimentare anche questa che è particolarmente golosa.

ricetta delizia al cioccolato bianco, peccato di gola 1

Ingredienti per il pan di spagna (4 cupolette):

2 uova, 45 g di farina, 60 g di zucchero, 2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere,

per la farcia:

200 g di mascarpone, 100 g di cioccolato bianco, 50 g di zucchero.

per la glassa:

la farcia che è avanzata, 25 ml di latte .

Per la guarnire:

50 g di cioccolato fondente, 50 g di mascarpone, 1 cucchiaio di zucchero, gocce di cioccolato.

 ricetta delizia al cioccolato bianco, peccato di gola

Preparazione della delizia al cioccolato bianco:

  • cominciate preparando il classico pan di spagna, con la differenza nell’aggiunta del cacao. Lasciate cuocere per 15 – 18 minuti a 180° versando il composto nelle cupolette.
    Non appena saranno pronte, aspettate che siano freddate per poi estrarle e scavarle nel centro tagliando un po’ la parte della base (quella che fuoriesce dallo stampo, per intenderci). Se non volete scavarle potrete inserire la crema con la siringa da pasticceria.

  • Se volete bagnate con del latte o una miscela di acqua, zucchero e liquore a piacere. Io non l’ho fatto e sono rimaste comunque morbidissime.

  • Lasciate fondere il cioccolato bianco spezzettato, lo zucchero e il mascarpone a fiamma bassa e non appena avrete ottenuto una crema morbida passate a farcire l’interno o spremendo attraverso una siringa oppure versandola direttamente nel centro per poi richiudere con il pezzetto di calotta che avrete tagliato.

  • Una volta pronte disponete ogni delizia al cioccolato bianco su una gratella distanti l’una dall’altra e su di esse versate la glassa che avrete ottenuto versando il latte sulla restante farcia. Versate fino a coprire completamente le delizie, poi aspettate 5 minuti, raccogliete la crema che è colata e riversate nuovamente in modo da creare uno strato più denso di glassa. Se dovesse avanzarvene ripetete anche per la terza volta.

  • A questo punto lasciate nel frigorifero per un paio di ore abbondanti dopodiché potrete servire, magari singolarmente, e guarnendo ogni delizia al cioccolato bianco con dei ciuffetti di crema ottenuta con cioccolato fondente fuso insieme con il mascarpone e lo zucchero e qualche goccia di cioccolata.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Delizia al cioccolato bianco, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.