Danubio salato, lievitati salati

Il danubio salato è di una morbidezza incredibile, la sua farcia è irresistibile e il profumo indescrivibile, un po’ per come tutti i lievitati salati e anche quelli dolci a dire il vero.
Se preferite far lavorare di più il lievito potete tranquillamente ridurne la dose e di conseguenza aumentare i tempi della lievitazione.

 

Ingredienti:
600gr di farina a metà tra la 0 e la 00, 215ml di latte, 30gr di zucchero, 50ml di olio di semi, 1 uovo, 20gr di lievito fresco di birra, un cucchiaio di sale; latto o tuorlo per spennellare.

 

Per farcire:
100gr di salame in pezzi, 100gr di provolone piccante in pezzi.

 

ricetta danubio salato, peccato di gola

 

Preparazione:

  • Versate la farina in un recipiente insieme allo zucchero, l’uovo, l’olio, il sale e per finire aggiungere il latte tiepido, poco alla volta, nel quale avrete sciolto il lievito di birra.
  • Impastare per bene ed energicamente per una decina di minuti, se l’avete potete farlo anche con un’impastatrice.
  • Quando l’impasto sarà raddoppiato tagliate delle palline di 70gr l’una, schiacciatele e nel mezzo adagiate un pezzetto di salame e uno di provolone piccante, poi richiudete e formate la tipica forma sferica del danubio.
  • Lasciate lievitare il danubio salato per una ventina di minuti, così facendo l’impasto rigonfierà nuovamente.
  • A questo punto pennellate la superficie con del latte o del tuorlo sbattuto, il latte colorerà meno dell’uovo, per poi cuocere in forno caldo a 200° per i primi 5 minuti e poi abbassate a 180° e cuocere per una trentina di minuti fin quando il danubio salato non sarà ben dorato.

 

Piaciuta questa ricetta? Perché non provi la versione dolce? La trovi spiegata qui.

 

ricetta danubio salato, peccato di gola 1

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Danubio salato, lievitati salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.