Cuscus tunisino

Il cuscus è una pietanza completa perchè raccoglie carne, legumi e verdure. Ne esistono diverse varianti, a seconda dei gusti, ma questa è la ricetta che si avvicina di più alla tradizione. Il piatto è di origine nord africana e da qui prendono ispirazione i francesi (che come sappiamo colonizzarono il Marocco) chiamando lo stesso piatto con il nome “cous cous”.

Ingredienti:
500gr di cous cous (io ho usato quello precotto), 800gr di carne di manzo, 2 carote grandi, 2 zucchine grandi, 2 cipolle grandi, 2 patate grandi, 200gr di ceci, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 2 peperoncini altrimenti  1 cucchiaio di harissa (una crema di pomodoro e peperoncino, ovviamente se la trovate evitate il concentrato di pomodoro e i peperoncini), sale iodato fine, olio.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Tritate le cipolle e lasciatele dorare in una pentola molto capiente aggiungete poi le carote, che avrete tagliato in 4 parti, o più piccole se gradite, e poi la carne che dovrete sigillare nell’olio bollente; aggiungete le spezie e versate un litro d’acqua e lasciate cuocere per un’oretta a fuoco dolce.
Poi aggiungete anche le zucchine e le patate, sempre tagliate in 4 o in parti più piccole, e coprite con un altro mezzo litro d’acqua e lasciate andare sempre a fuoco dolce; aggiungete anche i ceci e il pomodoro. Conservate del brodo per condire il cous cous nel piatto; la restante parte del brodo invece utilizzatela per cuocere il cous cous, se avete scelto quello precotto, cosicché questo assorba completamente il sapore del sugo. Ovviamente fate attenzione alle indicazioni della confezione, che vi suggerirà quanta di quanta acqua avrete bisogno; nel caso il brodo non fosse sufficiente, allungate con altra acqua.
Infine versate il cous cous nei piatti e sopra versate un paio di mestoli di brodo con tutti gli ingredienti.

[banner]

8) il cuscus tunisino pronto
8) il cuscus tunisino pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

44 Risposte a “Cuscus tunisino”

  1. Buongiorno Giovanni!! Che buona questa versione di cous cous!! Io lo adoro..proprio ieri sera l’ho fatto (anch’io precotto) come contorno alle seppie in umido!! Un bacio e buona giornata!!

    1. @ Elly, ha ha ha ha ha ha si si sto scalando le vette di tutto il mondo 😀 ha ha ha! Un bacione carissima :-* grazie!

  2. io ,o uso moltissimo per le insalate estive…che buono..e riempe tantissimo! ottima la tua proposta…ciao e buon we!!!

    1. @ Vane, devo provarlo allora per le insalate 😀 grazie dell’idea! Ciao carissima :-* buon fine settimana!

  3. mmm che buono il cous cous!! 🙂 davvero un bellissimo piatto, secondo me anche più buono dell’originale! 😀 se lo vedono i tunisini corrono a stabilirsi a casa tua, quindi inizia preparare materassi e sacchi a pelo! 😀 😀 😀 un bacione, buona giornata Gio! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha ha ha speriamo che invece non si arrabbino 😀 sicuramente ci sarà qualche imperfezione! Li aspetto va, mal che vada c’è il cane a difendermi 😀 un bacione carissima!!!

  4. l’ho assaggiato una sola volta ,da un’amica, alle verdure ma come me lo presenti tu dev’essere una cosa unica…prenderò spunto da te appena mi deciderò a farlo!!! un bacione

    1. @ Pam, ciao carissima! Io l’ho mangiato da una vecchia amica di famiglia, era arabo arabo! Magnifico, questo lo ricorda solo purtroppo 🙁 ma era comunque buono 😀 un abbraccio cara! Un bacio!

  5. E per me ne è rimasto ?? piace anche a me il cous cous 😀
    Qua facciamo chi tardi arriva male alloggia?? 😀
    ahhh non va bene !!!

    1. @ Chiara, ha ha ha ha ma noooo per gli amici c’è sempre un pentolone di riserva 😀 vieni vieni! Un bacione :-*

  6. (chiara)…ciao caro!!!Mi è stato riferito che in mia assenza hai pubblicato un’insalata….che fai, copi la mia rubrica???? 😀 😀 😀 Ti perdono solo per questo meraviglioso cuscus!!! Baci 😀 😀 😀 :*

    1. @ Chiara, ha ha ha ha nono non potrei mai tenervi testa, le vostre sono super particolari! Grazie per avermi perdonato 😀 è in arrivo una tinozza piena di cuscus per te e Ily ha ha ha! Un bacione forte e buon fine settimana :-*

  7. buono il cous cos, è tanto che non lo faccio, non ho la versione glutenfree, appena mi ricapita un bel piattino!! bellissimo post! ciao carissimo!

    1. @ Vicky, carissima grazie 😀 se hai la pazienza puoi prepararlo da sola! 😛 buon fine settimana :-*** un abbraccio forte!

  8. @ adesso ho capito perchè se cosi bravo!!! sei dei gemelli come me, i gemelli è un segno super non credi ?! ahh ahh ….a parte gli scherzi rinnovo i mie complimenti per il tuo cuscus ottimo piatto unico 😀 😀

    1. @ Chicca, ha ha ha ha shhhh non diciamolo a nessuno che poi nascono tutti Gemelli! 😀 ha ha ha ha! Ti ringrazio per i complimenti, vieni ad assaggiarlo quando vuoi 😀 un bacione e buon fine settimana!

  9. Ciaooo ottimo il couscous ..lo uso spesso!ti copio questa fantastica ricetta!!!!!

    p.s. per la mia la pizza chiena è fatta con formaggi e salumi..questa è diversa ma tanto buona 😀 ciaooo

    1. @ Tina, fammi sapere come viene 😀 ahhh io quella con salame e formaggi la chiamo la pizza rustica e quella come la fai tu la pizza chiena! Ha ha ha ha! *______*

  10. davvero un ottimo piatto… ma Giovanni, prova , anche usando il precotto, a cuocerlo in couscousiera come faccio nella mia ricetta… vedrai la differenza ^^ un bacione al mio chiacchierone preferito <3

    1. @ Luisella, davvero? Non pensavo si potesse cuocere al vapore anche questo! Allora non mi resta che provare 😀 seguirò la tua ricetta! Un bacione alla mia winx preferita 😀 ha ha ha <3

    1. @ Lidia, ha ha ha ha ha meno male che hai detto la parola magica “il vinello” altrimenti non ti aprivo! Ha ha ha ha scherzo! Sali sali :-* buon fine settimana!

  11. Bellissimo post. mi piace come esponi in sezioni fotografiche le varie fasi. Ma soprattutto bellissima e buonissima ricetta. Anche la presentazione finale mi piace. Io con il cous cous ho sempre avuto il problema di come impiattare senza far sembrare il piatto una gran insieme ammonticchiato. Complimenti !!!

    1. @ Chiara, grazieeeeee 😀 mi fa piacere che l’hai notato! In effetti quando vien presentato l’ammasso non è proprio il massimo e per tanto tempo l’ho fatto anche io, poi ho deciso che era il caso di cambiare 😀 grazie ancora! Un abbraccio e buon fine settimana!

  12. il mio piatto preferito anche perche’ il mio ex marito e’ tunisino ,io lo facevo sempre come piatto!Solo che io non mettevo paprika ma bensi spezie proprio adatte al couscous ,harissa ottima !!!!!!!!complimentoni!!!!!!!!!!!

    1. @ Elisabetta, ciao mi fa piacere che ti piaccia 😀 ho cercato di rispettare la tradizione 🙂 🙂 spero di esserci riuscito! Un abbraccio e buona domenica delle palme :-*

  13. Adoro il cous cous!!! In tempi non sospetti una ragazza tunisina l’ha preparato davanti ai miei occhi ciechi… non ho saputo rubarle nulla di nulla, adesso mi mangio le mani! Certo restavo rapita dai suoi gesti mentre “incocciava” il cous cous….
    Il tuo lo ricorda molto! Bravo 🙂

    1. @ Lori, ehhhh lo so, la preparazione del cuscus a mano è tutt’altra storia, si mesta con qualche cucchiaio d’acqua e olio (mi pare) fino a formare i grani tipici del cuscus 🙂 buona giornata cara e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.