Curry vegetariano alla zucca

Il curry vegetariano alla zucca è un piatto dai sapori intensi e dalle tonalità molto calde, capaci di irradiare subito positività e sensazione di benessere. È una ricetta pensata principalmente per tutte le persone che seguono uno stile alimentare vegetariano. Infatti, in sostituzione alla carne di pollo ho utilizzato dei ceci, una validissima alternativa altrettanto proteica, che con la zucca si sposa alla perfezione. Ecco allora la mia versione del curry vegetariano alla zucca, un piatto autunnale che scalderà i cuori di tutti – proprio tutti! – mettendo d’accordo anche chi non è vegetariano.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca da pulire tipo delica, ½ cipolla rossa , 240 g di ceci precotti, un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di curry, 1 ciuffo di coriandolo, brodo vegetale q. b.

 

ricetta-curry-vegetariano-alla-zucca-peccato-di-gola-di-giovanni

 

per il riso pilaf vegan:

250 g di riso basmati, 1 cipolla dorata, 12 chiodi di garofano, 1 anice stellato, 1 stecca di cannella, olio extravergine d’oliva, brodo vegetale q. b.

 

Per accompagnare il curry vegetariano alla zucca comincia dal riso pilaf vegan:

  • Quindi la prima cosa da fare è occuparsi proprio del riso pilaf vegan: dovrai steccare una cipolla, già sbucciata e divisa a metà, con dei chiodi di garofano. Poi in una casseruola versa l’olio insieme alle cipolle, l’anice stellato e la stecca di cannella. Scalda per qualche minuto a fuoco dolce e poi aggiungi il riso basmati, mescola per bene.

curry-vegetariano-alla-zucca-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Infine versa il brodo vegetale caldo: questo dovrà coprire il riso circa il doppio del suo volume; regola eventualmente di sale e copri con il coperchio lasciando cuocere 10 – 12 minuti, a seconda di quanto riportato sulla tua confezione. Una volta cotto il riso pilaf vegan sgrana con la forchetta.

curry-vegetariano-alla-zucca-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Da parte, lascialo raffreddare.

 

Per il curry vegetariano alla zucca:

  • Occupati della pulizia della zucca. Quindi elimina la buccia con un coltello ben affilato, poi scava l’interno con un cucchiaio per eliminare i filamenti ed i semi. Per finire taglia a cubetti tutti uguali di circa 1,5 cm, così cuoceranno uniformemente; mano a mano versa i cubetti in una bacinella e tieni da parte.

curry-vegetariano-alla-zucca-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Sbuccia la cipolla e affettala a circa 3 – 4 millimetri di spessore, poi versala in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio e a dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto in cui il fondo si sarà insaporito a fuoco dolce, aggiungi un po’ di brodo vegetale così da far stufare la cipolla e continua la cottura per una decina di minuti (al bisogno aggiungi ancora qualche cucchiaio di brodo).

curry-vegetariano-alla-zucca-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • È il momento di aggiungere la zucca a dadini, versala in padella e lasciala saltare per qualche istante, dopodiché elimina lo spicchio d’aglio e copri con del brodo vegetale. Lascia cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti: la zucca a fine cottura dovrà risultare leggermente ammorbidita ma non troppo da spappolarsi.

curry-vegetariano-alla-zucca-peccato-di-gola-di-giovanni-5

  • Se a fine cottura noti che il fondo è troppo asciutto aggiungi tranquillamente del brodo vegetale; eventualmente puoi anche regolare di sale. Poi unisci il curry in polvere ed i ceci precotti. Regola eventualmente di sale e finalmente è tutto pronto.

curry-vegetariano-alla-zucca-peccato-di-gola-di-giovanni-6

  • In una ciotola, o in un piatto fondo, versa il riso pilaf su un lato ed il curry vegetariano alla zucca sull’altro, così da avere secondo e contorno insieme. Spolverizza con del coriandolo sminuzzato finemente e servi subito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

la scelta della zucca farà la vera differenza di questa ricetta, io ho scelto la delica per via del suo sapore e della sua consistenza compatta e pastosa, ma altri tipi come la mantovana o la zucca gialla andranno bene ugualmente;
se vuoi utilizzare i ceci secchi basterà utilizzare circa la metà del peso indicato.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.