Cupcake di panettone alle ciliegie

A quanti di voi piacciono i cupcake? Per tutti quelli che li amano e soprattutto per chi ha del panettone in avanzo ecco una ricetta per riciclarli: cupcake di panettone alle ciliegie.
Un’idea molto sfiziosa e semplice da eseguire


Ingredienti:
150gr di panettone alle ciliegie (in alternativa ciliegie sciroppate q.b.), 250gr di yogurt bianco, 10gr di farina, 40gr di olio di semi, 80gr di zucchero, 1 bicchierino di liquore alla ciliegia, 1 uovo, 8gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 50gr di gocce di cioccolato, amarene/ciliegie sciroppate.

 

Per la crema al burro:
20gr di acqua, 100gr di burro, 2 tuorli d’uovo, 70gr di zucchero, 2 cucchiai di liquore all’amarena.

 

 

cupcake di panettone alle ciliegie, peccato di gola

 

 

Preparazione:
Iniziate mescolando lo yogurt con le uova, il liquore e l’olio e quando avrete raggiunto un composto omogeneo, mano a mano, aggiungete gli ingredienti secchi setacciandoli accuratamente, così che non si creino grumi all’interno del composto, aggiungete poi le gocce di cioccolata e mescolare.
A questo punto tagliate il panettone e privatelo della “scorza” scura, poi tagliatelo a quadratini abbastanza piccoli e aggiungeteli al composto prima ottenuto. Negli stampi per muffin versate i 2/3 del composto e cuocete in forno già caldo a 190° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema, qui la ricetta, che servirà a guarnire i cupcake; ponete nel freezer giusto il tempo necessario per far rapprendere il burro e farlo diventare una crema compatta.
Una volta freddati le tortine, con una siringa da pasticceria, versate la crema sulla superficie dei tortini e poi aggiungete delle amarene/ciliegie sciroppate sulla superficie.
Tenete 15 minuti in frigo i cupcake di panettone alle ciliegie e poi servite.

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

14 Risposte a “Cupcake di panettone alle ciliegie”

    1. @ Laudia, ciao amica mia sono felicissimo che ti piacciano 😀

      @ Lorella, sfiziosissimi! 😀

      @ David, grazie mille sei gentile!

      @ Giusy, ha ha ha ha ha ha poi mi farai vedere come si fa in un nanosecondo eh!!! 😀 😀 😀

      @ Marisa, gioia grazie del complimento 😀 mille grazie davvero! Ti abbraccio :-*

  1. ma che bravooooooooooo mi piacciono proprio le foto in primo piano e che bontà ci immergerei la faccia e lo sbranerei in 1 nanosecondo ahahaahhahaahahhahaahaah

  2. Ma che bontà ma che bontà….ma che cos’è questa robina quà???
    Giovanni sei geniale !!
    Visto che siamo a quattro passi, posso venire a prenderne qualcuno o te li sei pappati tutti??

    1. @ Chiara, hai cantato la canzone della mia cantante preferita 😀 io sono pazzo della magica Mina!!!!!! Ma volentieri! Ti offro anche del buon limoncello fatto in casa 🙂

    1. @ Paola, 😀 benissimo!!! Aspetto una tua foto così la inseriamo nella sezione “Il vostro Peccato di Gola” 😀 buona giornata :-*

  3. una bella idea di reciclo! mi piace anche quella dei pezzetti di panettone con la doppia crema, da consumare magari davanti alla tv! il Vesuvio innevato riesco anche io a vederlo da casa, tu sei più vicino 🙂 ciaooo!

    1. @ Vicky, ciaooooo grazie 😀 si si i bocconcini sono pensati per quelle occasioni anche un po’ romantiche! Io abito a 5 km da Napoli 🙂 un bacione carissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.