Crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano

Quanto mi piace giocare con la pasticceria per realizzare delle versioni salate dei grandi classici! Oggi è toccato alla crostata essere la protagonista del cambiamento. Niente pasta frolla stavolta, l’effetto che volevo era un po’ differente, perciò mi sono lanciato a bomba sulla pasta fillo. Le mie crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano infatti risultano croccanti e friabili al punto giusto.

Quello che però caratterizza la crostata, lo sai, è una buona confettura casalinga oppure una crema pasticcera liscia e vellutata. Perciò anche per le mie crostatine ho dovuto inventarmi qualcosa di sfizioso. Ho pensato di preparare una crema pasticcera salata arricchita dalla presenza del Parmigiano stagionato 24 mesi. In questo modo ho potuto non aggiungere nemmeno un pizzico di sale, sfruttando la naturale sapidità di un prodotto d’eccellenza.

Le mie crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano, quando le ho pensate, risultavano quasi perfette. Mancava però un pizzico di personalità, qualcosa che richiamasse il mio sud. Mi è bastato utilizzare dei pomodori secchi che mi ha portato un’amica dalla Sicilia, la scorsa estate, e che ho utilizzato semplicemente frullandoli. Ho così ottenuto una polvere croccante di pomodoro che esalta magnificamente il tutto.

Ti è venuta la curiosità, vero? Non ti resta che preparare queste crostatine di pasta fillo con crema di parmigiano non solo per scoprire la ricetta, ma anche per ingolosire i tuoi ospiti! Infatti è un antipasto ricco e originale, molto semplice da preparare, l’ideale da servire anche durante un buffet a casa tua.

Intanto ti ho parlato della ricetta delle crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

Sponsorizzato da Caseificio San Pier Damiani

ricetta crostatine di pasta fillo alla crema di parmigiano, peccato di gola di giovanni
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    Dosi per 4 pezzi
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per 4 crostatine da 8 cm

  • Pasta fillo (fogli ) 4
  • Burro (fuso) 50 g
  • Pomodori secchi q.b.

Per la crema

  • Latte intero 300 g
  • Amido di mais (maizena) 20 g
  • Tuorli (di circa 4 uova medie) 72 g
  • Parmigiano reggiano 70 g

Preparazione

Preparazione delle crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano

  1. Per preparare le crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano comincia versando il latte in un pentolino e lascialo scaldare a fuoco dolce, non dovrà bollire. Prosegui grattugialo in una ciotola, poi metti un colino e setaccia l’amido di mais. Infine aggiungi un pizzico di pepe nero macinato.

  2. Mescola accuratamente il tutto e unisci i tuorli. A questo punto lavora il tutto versando il latte ormai caldo e ottieni una salsa fluida e senza grumi.

    Crostatine di pasta fillo alla crema di parmigiano, peccato di gola di giovanni 2
  3. Quindi trasferisci il composto nel pentolino e cuoci per qualche minuto, a temperatura medio alta, mescolando di continuo con la frusta. Non appena la crema si è rassodata, trasferiscila in una bacinella e copri con pellicola a contatto. In questo modo potrai farla raffreddare completamente.

    Crostatine di pasta fillo alla crema di parmigiano, peccato di gola di giovanni 3.jpg
  4. Intanto passiamo alla base delle nostre crostatine. Srotola la pasta fillo e ottieni 4 rettangoli. Stendi un velo di burro sul primo e prosegui così fino al 4 strato. Sull’ultimo non c’è bisogno di mettere burro. Comprimi delicatamente per far aderire bene gli strati,

  5. quando è pronto il primo strato sistemalo nello stampino per crostatine da 8 cm. Fai aderire per bene e ripiega verso l’interno l’eccesso, ti servirà per formare una sorta di bordino. Continua così per tutte le altre. Versa delle sfere di ceramica, o dei legumi secchi, così da evitare che la sfoglia cresca e passa alla cottura. Le crostatine cuociono in forno statico, già caldo a 200°, per circa 15 minuti.

    Crostatine di pasta fillo alla crema di parmigiano, peccato di gola di giovanni 5
  6. Una volta cotte sformale e lasciale raffreddare prima di farcirle con la crema e guarnirle con i pomodori secchi tritati nel mixer.

    Crostatine di pasta fillo alla crema di parmigiano, peccato di gola di giovanni 6
  7. Ecco pronte le tue crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano non ti resta che servirle!

I consigli di Giovanni

  • Per questa ricetta è particolarmente indicata la pasta fillo perché risulta friabile e croccante, ma anche dello giusto spessore. In alternativa potrebbe andar bene utilizzare una pasta brisé o una pasta sfoglia;
  • per guarnire in maniera ancora più originale le Crostatine di pasta fillo con crema al parmigiano puoi tagliare sottilmente le foglie di porro oppure la buccia delle melanzane e friggere velocemente, infine disponi a mo’ di nido sulle crostatine.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.