Crostatine al lemon curd e meringa

Se c’è una cosa che ho apprezzato di più della cucina inglese, quando tempo fa sono stato in Gran Bretagna, sicuramente è il dolce. Il burro straripa in ogni preparazione rendendola così ricca, gustosa ma soprattutto allettante. Perciò in preda alla nostalgia della buonissima lemon curd pie, ho deciso di sperimentare qualcosa del genere  in versione mignon: crostatine al lemon curd e meringa.
La versione mini appaga lo stomaco e mette a tacere il senso di colpa… una soltanto che male può fare? Almeno questo è quello che mi ripeto 😛
Se avete ospiti che volete conquistare con semplicità senza penalizzare la raffinatezza, non dovrete far altro che preparare queste meravigliose crostatine al lemon curd e meringa: cadranno tutti ai piedi di queste tartellette so english style!

 

Ingredienti per 8 stampini da 6 cm:

 

Per la frolla:

125 g di farina 00, 80 g di burro, 50 g di zucchero semolato, 1 tuorlo.

 

Per il lemon curd:

il succo e le scorze di 2 limoni non trattati, 100 g di zucchero, 50 g di burro a pezzettini, 2 uova e 1 tuorlo.

 

Per la meringa all’italiana:

50 g di albumi a temperatura ambiente, 100 g di zucchero semolato, 15 g di acqua.

 

ricetta crostatine al lemon curd e meringa, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle crostatine al lemon curd e meringa:

  • per prima cosa cominciate dalla preparazione della pasta frolla. Versate il burro freddo a pezzettini nel boccale di un mixer, unite la farina e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite la sabbiatura sul piano da lavoro, aggiungete il tuorlo d’uovo e impastate brevemente fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezzora.

crostatine al lemon curd, peccato di gola 1

  • Riprendete la pasta frolla e battetela con il matterello per qualche minuto, poi tiratela tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3 – 4 mm. Ungete degli stampini da 6 mm di acciaio e ritagliate dei quadrati, ovviamente più grandi, sistemandoli accuratamente negli stampini. Dovrete rivestirli completamente fino al bordo, che poi potrete pareggiare con una lama. Man mano disponete il tutto su un vassoietto.

crostatine al lemon curd, peccato di gola 2

  • Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base e riponete il vassoio in frigo per una mezzoretta. Riprendete e all’interno di ogni tartelletta sistemate un pezzo di carta forno (leggermente stropicciato con le mani) e poi versate dei legumi secchi. A questo punto siete pronti per la cottura, infornate a 180°, in forno preriscaldato in modalità statica, per 10 – 15 minuti, facendo attenzione che non brucino.

crostatine al lemon curd, peccato di gola 3

  • A fine cottura togliete i legumi e lasciate raffreddare completamente.

 

Preparazione del lemon curd:

  • Per preparare il lemon curd cominciate grattugiando la scorza di limone e spremendone il succo (meglio se filtrato), e tenete da parte.
  • Tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo fondere a bagnomaria insieme allo zucchero, mescolando continuamente. Non appena sarà sciolto, versate le uova leggermente battute, il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata e continuate a mescolare mentre cuocete a fuoco dolce.

crostatine al lemon curd, peccato di gola 4

  • Dovrete portare la crema fino a 82°, per questa operazione è indispensabile l’uso di un termometro da pasticceria. Quando la salsa avrà velato il cucchiaio allora sarà pronta.

crostatine al lemon curd, peccato di gola 5

  • Setacciate e lasciate raffreddare completamente.

 

Preparazione della meringa all’italiana:

  • per preparare la meringa all’italiana cominciate versando lo zucchero semolato insieme all’acqua in un pentolino, dovrete raggiungere 121°, per questo è indispensabile l’uso di un termometro da cucina.
  • Non appena lo sciroppo raggiunge i 115° versate gli albumi in un recipiente e iniziate a montare alla massima velocità con le fruste (se disponete di una planetaria è meglio). A 121° spegnete la fiamma e versate subito un po’ di sciroppo mentre le fruste sono in funzione, ora potrete abbassare un po’ la velocità.

crostatine al lemon curd e meringa, peccato di gola 6

  • Dopo che la prima versata è stata completamente assorbita passate ad aggiungere la restante parte versandola a filo. Continuate a battere il tutto finché la meringa non sarà completamente raffreddata.

crostatine al lemon curd e meringa, peccato di gola 7

  • Infine trasferite il composto in una sac-à-poche con una bocchetta liscia.

 

Composizione delle crostatine al lemon curd e meringa:

  • versate il lemon curd all’interno delle tartellette.
  • Una volta pronta la meringa andate a fare dei ciuffetti, componendo una stella. Nel mezzo spremete l’ultimo ciuffetto.
  • Infine caramellate aiutandovi con un cannello.

crostatine al lemon curd e meringa, peccato di gola 8

  • Le vostre crostatine al lemon curd e meringa sono pronte, buon appetito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non avete il cannello ripassate per qualche istante le crostatine in forno in modalità grill;
potete omettere la meringa se non amate il suo sapore.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Crostatine al lemon curd e meringa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.