Crepe suzette

Quante volte in cucina il titolo di una ricetta è stato capace di trarci in inganno? Molto spesso infatti capita che queste portino un nome francese perché evidentemente, in un modo o in un altro, un paese è stato vittima del fascino della rinomata cucina. Un esempio? Indubbiamente la crepe suzette. Un dolce che nasce nel Principato di Monaco, per un errore, o fortuna, dell’aiutante pasticciere Henri Charpentier.
Il giovane sbagliò a versare il liquore nella padella la quale subito si infiammò, ma ormai era stato annunciato l’arrivo del dolce al futuro re Edoardo VI. Perciò al principe fu servita questa crespella sperimentale e dopo l’assaggio non ebbe alcun dubbio: volle rinominare la “Crepe Prince de Galles” in Crepe Suzette, in onore della bellissima e dolcissima ragazza che l’accompagnava.
Tra mito e leggenda è sicuro che agli inizi del 1900 questa ricetta divenne un vero e proprio status symbol dell’alta ristorazione. Tutti volevano chiudere la cena con una porzione di crepe suzette e i maitre usavano deliziare gli ospiti incendiando le crespelle intrise di Grand Marnier davanti ai loro occhi entusiasti.
Oggi non è più un tormentone e tutti possiamo ordinare o preparare in casa questa bontà, perciò non ti resta che metterti ai fornelli e provare a fare queste storiche crepes!

 

Per preparare 8 pezzi:

8 crepes,
80 g di burro,
120 g di zucchero,
150 g di Grand Marnier,
2 arance biologiche grosse.

 

ricetta-crepe-suzette-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione della crepe suzette:

  • Per prima cosa dovrai occuparti della ricetta di base per preparare le crepes. Quindi in un recipiente versa la farina, zucchero e un pizzico di sale. Poi stempera con il latte che aggiungerai a filo mentre mescoli con una frusta. Dovrai ottenere un composto liscio e privo di grumi. Una volta pronta la pastella spostati ai fornelli, imburra e scalda una padella antiaderente da 24 cm. Quando sarà ben calda versa un po’ di impasto, dovrai riuscire a coprire tutta la superficie fino a creare una sfoglia. Dopo qualche minuto sarà cotta da un lato, gira dall’altro e continua a cuocere ancora. Man mano impila le crepes su un piatto coprendo con pellicola trasparente.

crepe-suzette-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Lava e asciuga per bene le arance, grattugiane le scorze e poi spremine il succo. Il mio consiglio è quello di filtrarlo, eviterai così residui e filamenti di polpa; tieni da parte. Intanto metti sul fuoco una padella d’acciaio e lascia sciogliere il burro a fuoco dolce, unisci poi lo zucchero

crepe-suzette-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • scorza e succo d’arancia e quando il tutto sarà ben caldo inizia a passare la prima crespella. Immergila aiutandoti con le punte delle dita. Poi piegala in 4 parti fino a formare un triangolo e sistema su un piatto; continua così con tutte le altre.

crepe-suzette-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Una volta pronte rimetti le crepes a ventaglio nella padella e cospargile con il Grand Marnier. Lascia evaporare l’alcol aiutandoti con un accendino, se hai paura basterà inclinare leggermente la padella sulla fiamma: fai attenzione alla fiammata di ritorno. Per estinguerla basterà attendere qualche istante e soffiarci su oppure coprire la padella con un coperchio.

crepe-suzette-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Ecco è tutto pronto, gusta la tua buonissima e profumatissima crepe suzette!

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se non hai il Grand Marnier, il famoso liquore tipico per questa ricetta e che ha sapore di arancia, provare a sostituirlo con il Cointreau;
accompagna pure la tua porzione con un ciuffo di panna o pochissimo cioccolato fondente grattugiato, riuscirai a renderla particolarmente golosa;
qualcuno accompagna la crepe suzette con una pallina di gelato o dei frutti rossi e qualche fogliolina di menta, a te la scelta![/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Crepe suzette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.