Crema fritta, dolce facile

La crema fritta, una ricetta antica e popolare, di facilissima realizzazione e con un risultato dolcissimamente appagante.
La preparazione consta di due semplici fasi la preparazione della crema pasticcera e la sua successiva frittura, l’unica cosa che va fatta è seguire accuratamente i pochi accorgimenti.

Non sono chiare le origini di questa ricetta quanto invece la sua diffusione nelle Marche, principalmente, e poi, largamente apprezzata, nel resto del Paese.

Ingredienti per 20 – 30 pezzi:

2 tuorli, 35 g di fecola, 35 g di farina, 85 g di zucchero semolato, 1 presa di sale, 400 ml di latte, la scorza grattugiata di un limone; 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, pan grattato e olio per friggere.

ricetta crema fritta, peccato di gola

Preparazione della crema fritta:

  • in una casseruola preparate la crema pasticcera versando i tuorli con lo zucchero, poi aggiungendo le due farine, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, mano a mano che mescolate, aggiungete anche il latte per stemperare, facendo moltissima attenzione a non formare grumi. Una volta che la crema pasticcera sarà ben amalgamata mettetela sul fuoco e, mescolando sempre con una frusta, portate a bollore e poi lasciate asciugare fino ad ottenere una consistenza soda.

  • Stendete su un foglio di carta forno la crema appena ottenuta cercando di stenderla in maniera uniforme nello spessore e nella larghezza e lunghezza; lasciate freddare e riposare per almeno un paio di ore.

  • Con una lama affilata e bagnata, di volta in volta, tagliate la crema nella forma che più preferite (quadrati, rombi, rettangoli) e passateli prima nel pan grattato, poi nell’uovo battuto e di nuovo nel pan grattato e infine tuffate nell’olio bollente.

  • Ripetete fino alla fine degli ingredienti e posate la crema fritta su un foglio di carta assorbente ad asciugare.

 

Qualche consiglio:

non mettete la crema in frigo poiché l’umidità non gioverà al risultato finale;
non copritela mentre questa asciuga;
potete spolverare con dello zucchero a velo se vi piace.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Crema fritta, dolce facile”

  1. bè facile mica tanto giovanni!!non sai quante volte mi son messa a farla….disastro totale!!!bho!!!seguirò il tuo modo e vediamo se stavotla va meglio ;-)!!tu sempre bravissimo,ti viene tutto buono e bello…io invidiosa 😉
    buon we caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.