Crema di pollo

Si tratta di una ricetta fresca, perfetta per iniziare una cena o anche come secondo piatto, la crema di pollo, vedrete, è perfetta! Il sapore delicato ma persistente di pollo si adatta in maniera ottimale a dei crostini di pane, siete ancora indecisi se provare o meno?

Ingredienti per 6 – 8 persone:

500 g di petto di pollo, 1 litro di brodo vegetale (1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, pepe nero in grani), noce moscata, una presa di sale, pepe nero macinato, 200 g di brodo vegetale, 65 g yogurt bianco intero; crostini per guarnire.

ricetta crema di pollo, peccato di gola

Preparazione della crema di pollo:

 

  • Per preparare questa crema cominciate dal brodo, quindi in una pentola capiente versate la costa di sedano, la carota, la cipolla sbucciata, la patata lavata e tagliata in due, il pepe nero in grani (ne basteranno 4 – 5) ed infine il pezzo di pollo e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore contate 20 minuti dopodiché togliete il pollo e lasciatelo raffreddare completamente.
  • Quando anche il brodo sarà pronto tenete da parte 200 – 250 g che vi serviranno per frullare, dopodiché il resto potrete utilizzarlo per altre preparazioni.
  • Non appena il pollo sarà freddo mettetelo in un mixer e frullate versando prima 150 grammi di brodo e poi mano a mano fin quando non avete ottenuto un composto omogeneo e liscio; aggiustate di sale e altro pepe se volete, dopodiché aggiungete anche lo yogurt bianco intero e mescolate la crema di pollo prima di sistemarla nei bicchieri dove potrete poi servirla e lasciate in frigo per un’oretta almeno.
  • Infine guarnite con qualche crostino e dei ciuffetti di rosmarino.

 

Qualche consiglio:

se volete un sapore ancora più gustoso sostituite lo yogurt bianco con la panna;
se invece preferite un sapore in contrasto un po’ acidulato sostituite lo yogurt bianco con quello greco.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Crema di pollo”

  1. Ma come faccio ad essere indecisa davanti a questi bicchierini? Le adoro queste cose., così come adoro il pollo, anche se confesso che non avevo mai pensato di trasformarlo in una crema. Grazie per il suggerimento. Ciao caro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.