Crema di funghi e patate

L’altra sera avevo ospiti a cena, degli amici che si sono fermati per pochissimo, giusto il tempo qualcosa di informale. Così ho pensato ad un menù veloce ed ero entusiasta dell’aperitivo: crema di funghi e patate. Un’idea stuzzicante da servire in monodose da accompagnare con crostini di pane, e se a loro è piaciuto così tanto allora vi assicuro che potete gustarla anche voi in compagnia di chi preferite.
Questa crema di funghi e patate può essere servita anche come vellutata, quindi come primo piatto, vi basterà semplicemente raddoppiare le dosi (comprese quelle dei crostini 😉 )

Ingredienti per 4 persone:

250 g di funghi champignon, 200 g di patate, 2 scalogni, 75 g di mascarpone, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, prezzemolo per guarnire, un filo di olio extravergine d’oliva.

 

ricetta crema di funghi e patate, peccato di gola

 

Preparazione della crema di funghi e patate:

  • Per prima cosa eliminate le radici dai funghi, poi puliteli accuratamente togliendo eventuali residui di terreno e infine affettateli sottilmente versandoli in un tegame.
  • Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli le patate; infine mondate e sminuzzate anche lo scalogno e unite il tutto con i funghi.
  • Coprite con acqua e lasciate che raggiunga il bollore, dopodiché abbassate un po’ la fiamma e lasciate cuocere per 20 – 30 minuti, fin quando gli ingredienti non saranno ammorbiditi.
  • Con un frullatore ad immersione ottenete una crema liscia, se servisse lasciate andare ancora sul fuoco per far asciugare il composto, e infine aggiustate di sale e di pepe nero.
  • Aggiungete il mascarpone mentre la crema è ancora calda e mescolate fin quando non sarà completamente sciolto; guarnite con un filo d’olio extravergine d’oliva, del prezzemolo sminuzzato e servite con dei tocchetti di pane abbrustoliti.

 

Qualche consiglio:

sostituite l’acqua con del brodo vegetale per un sapore ancora più gustoso;
se non preferite il mascarpone potete sostituire con un altro formaggio cremoso a vostro piacimento oppure con uno a pasta filante;
se volete rendere ancora più gustosa la vostra crema di funghi e patate soffriggete gli ortaggi e gli scalogni prima di coprire con acqua o brodo vegetale.

 
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Crema di funghi e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.