Couscous con pollo e germogli di soia

Piatto caldo o piatto freddo? Bel dilemma, specialmente se fuori c’è un’alta temperatura contornata dal classico ciclone africano e la cappa d’afa che non fa respirare. Allora ho pensato a questo couscous con pollo e germogli di soia, un primo piatto facile e veloce, possibilmente anche un piatto unico, che può essere servito in entrambe i modi e che vi piacerà moltissimo! Scommettiamo?

Ingredienti per 4 persone:

250 g di couscous precotto, 250 g di petto di pollo a fette sottili, 2 carote, 2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, germogli di soia q. b., 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta couscous con pollo e germogli di soia, peccato di gola

 

Preparazione del couscous con pollo e germogli di soia:

  • Per cominciare lavate e mondate carote e zucchine, privandole delle due estremità; per la carota pelatela pure.
  • Dopodiché tagliate a metà gli ortaggi e riducete in bastoncini sottili, in modo che abbiano una cottura uniforme e veloce.
  • Poi tagliate il pollo a striscioline sottili, va bene anche in pezzettini piuttosto piccoli.
  • Lasciate scaldare dell’olio extravergine e scottate i pezzetti di pollo per pochi istanti e poi tenete da parte; nello stesso olio versate poi gli ortaggi tagliati a bastoncino e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, se fosse necessario aggiungete anche 1 – 2 cucchiai di acqua. Quando gli ortaggi saranno ammorbiditi aggiungete il pollo, lasciate andare ancora un po’ e aggiustate di sale.
  • Preparate anche il couscous seguendo le indicazioni sulla confezione; una volta sgranato aggiungetelo al sugo e mescolate per bene mentre il tutto è ancora caldo e aggiungete anche i germogli di soia.
  • Infine assicuratevi che il couscous con pollo e germogli di soia sia buono di sale, aggiustate di pepe e servite subito!

 

Qualche consiglio:

questo couscous è buono caldo ma anche freddo, provate a lasciarlo in frigo e consumarlo dopo 4 – 5 ore almeno;
aggiungete a vostro piacimento anche delle erbe aromatiche come prezzemolo, aneto o rosmarino;
scegliete anche altri ortaggi di stagione.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Couscous con pollo e germogli di soia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.