Cordon bleu di patate

Il cordon bleu, la famosa cotoletta doppio strato farcita con prosciutto e formaggio è una delle ricette in assoluto tra le più buone! La sua dorata crosticina, il profumo di fritto e quel cuore filante. Ecco, ti è venuta l’acquolina? A me si! E visto che io adoro questa ricetta ho pensato di fare una rivisitazione alla mia maniera. Bando al pollo, ma anche alle melanzane (la sua versione rivisitata più apprezzata!) oggi sono cordon bleu di patate. Un’idea fresca e originale, perfetta come secondo piatto veloce e saporito.

Ogni tanto mi capita di preparare questo secondo piatto quando so che arrivano ospiti a cena e, sai com’è, durante le giornate in cui si lavora non è facile trovare piatti che siano facili e sfiziosi. Per fortuna ci sono questi cordon bleu di patate che non lasciano spazio ai dubbi: sono golosissime. Sono curioso di farti conoscere la ricetta, fammi sapere che ne pensi!

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate grosse (circa 2 – 3),
200 prosciutto a fette,
200 edamer a fette.

Per impanare e friggere:

3 uova medie,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
farina q. b.
pangrattato q. b.
olio di semi per friggere q. b.

 

ricetta cordon bleu di patate, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei cordon bleu di patate:

  • Dopo aver lavato per bene le patate, asciugale e sbucciale. Poi tagliale a fette di circa 1 cm di spessore. Poi in una pentola d’acqua bollente e salata immergi le patate e lasciale cuocere per circa 3 minuti. Fai attenzione alla cottura perché se fossero troppo morbide le patate potrebbe occorrere un po’ meno tempo e viceversa.

cordon bleu di patate, peccato di gola di giovanni 1

  • Man mano che cuoci le fette raccoglile e versale in uno scolapasta, così si intiepidiranno nel frattempo. Intanto puoi preparare i 3 recipienti in cui versare la farina, la farina, le uova sbattute con sale e pepe. Quindi procedi in questo modo, accoppia le fette di patate simili, in questo modo la grandezza sarà simile. E tra loro sistema una fetta di prosciutto e una di edamer. Poi passa nella farina, scrollando per far cadere quella in eccesso, e passa nell’uovo il sandiwch.

cordon bleu di patate, peccato di gola di giovanni 2

  • Dopodiché passa nel pangrattato e, per evitare che il formaggio fuoriesca, ripassa i bordi nuovamente prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Metti a scaldare una padella con abbondante olio e immergi pochi pezzi alla volta, così la temperatura, che dovrebbe essere tra i 170° e 180°, non si abbasserà troppo. Quando i primi sono cotti scolali su carta assorbente e prosegui con la cottura degli altri.

cordon bleu di patate, peccato di gola di giovanni 3

  • Quando tutti i tuoi cordon bleu di patate saranno pronti servirli subito.

 

ricetta cordon bleu di patate, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se preferisci puoi cambiare la farcia a tuo piacimento, per un sapore più deciso potresti provare brie e speck;
i cordon bleu di patate saranno più saporiti se aromatizzerai l’acqua di cottura delle patate con erbe aromatiche o delle spezie a tuo piacere.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.