Contenitore di ghiaccio

Non hai idee per servire frutta, dolci, dessert? Perchè non provi con questo contenitore di ghiaccio? Io l’ho trovato davvero intelligente e simpatico, senza dimenticare che il composto resta bello freddo. Un modo per servire in tavola con originalità. E poi mangiare una macedonia in due tête-à-tête, nulla di più romantico!

Questa idea è tratta dal bellissimo e intelligentissimo blog delle sorelle Ilaria e Chiara del blog La cuoca per caso: Clicca qui per vedere il loro blog. Grazie ragazze!

Ingredienti:
acqua q.b. fiori commestibili e/o foglioline di menta fresca, scorza di agrumi.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo costruire la base ghiacciata del nostro contenitore semplicemente versando in un recipiente (se ce l’avete che verso l’alto tende ad aumentare la larghezza è meglio) dell’acqua con parte dei fiori, menta e scorze di agrumi ben lavate e fatte a julienne e lasciare nel congelatore per 3 o 4 ore. Diciamo pure che un dito d’acqua andrà bene.
Trascorso questo tempo mettete al centro una scodellina di plastica più piccola e che ha una base stretta e una superficie larga, metteteci nel mezzo qualcosa di molto pesante come un batticarne e poi versate altra acqua all’esterno di questo recipiente più piccolo: questo servirà a creare la parete del nostro contenitore; rimettete in freezer per 4 o 5 ore.
A questo punto il contenitore sarà bello costruito. Lasciatelo una decina di minuti fuori dal freezer e da solo verrà via dal contenitore.
Ovviamente potete farlo il giorno prima per l’utilizzo che volete.

Ideale per servire gelati, mousse, dolci freddi, macedonie.

[banner]

4) il contenitore di ghiaccio pronto
4) il contenitore di ghiaccio pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

49 Risposte a “Contenitore di ghiaccio”

  1. Geniale! Grazie a Ilaria e Chiara per l’idea e a te per averla riproposta! Io me l’ero persa! Ciao Giovanni e buona giornata! 🙂 🙂

  2. Buongiorno Giovanni!! Le coppe di ghiaccio sono stupende! Mia madre le fa sempre per i buffet con i parenti…di tutti i tipi… te le farò vedere presto 😉 un bacio a presto!

  3. Oggi siamo romanticiiiiiii!!!!! 🙂
    Che meraviglia Giovanni, mi piace poi l’irregolarità del contenitore!!!!
    Bellissima idea!!!!! Sei da sposare!!!!! 🙂
    Un bacione grandisimoooooooooo!!!!

    1. @ Lory b, ha ha ha ha ha ha si sono romantico io 😀 un po’ all’antica 🙂 🙂 🙂 comunque confesso che la forma irregolare è dovuta al fatto che l’idea di copiare questo contenitore m’è venuta in piena estate -.- non ti dico si scioglieva subito!

  4. bella idea, come quella delle nostre amiche Ilaria&Chiara!!! 🙂
    sono proprio curiosa di sapere cosa ti è venuto in mente di farci!!! a presto hahahah

  5. Ciao, mi ha fatto piacere leggere il tuo commento e ti ringrazio ancora. L’idea del contenitore di ghiaccio è veramente bella, anche nel mio blog c’è una di queste coppette piena di frutta. Un saluto e a presto!

  6. Hai capito il ragazzo che ogni tanto fa uscire fuori la vena da romanticone, braaaavo 🙂 Che bella idea, molto scenografico, perfetto insomma!!
    Complimentiiiiiii un bacione

    1. @ Valentina, ha ha ha ha ma tu lo sai, ho partecipato con molte ricette al tuo contest “i migliori anni” 😀 e ti ho raccontato un sacco di cose di me 😀 😀 ha ha ha bacione!

  7. bravo Giovà… però mi sento di darti un consiglio…tieni insieme le due ciotole con lo scotch…e poi aggiungi acqua un pò alla volta…vedrai verrà perfetta…a me piacciono tantissimo e le faccio ogni anno in estate e sul tavolo dei buffet che preparo non mancano mai…sono anche nel mio blog…forse non le hai mai viste perchè allora quando le ho postate ancora non ci conoscevamo…. se ti va vieni a dare un’occhiata o se vuoi ti posso mettere i link se non ti dispiace 😉

    1. @ Chiara, ma ci mancherebbe carissima metti pure! Così vedo tu come le prepari 😀 in effetti non le ho mai viste da te! Anzi ora vengo a cercarle 🙂 un abbraccione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.