Coniglio al forno con patate

Durante le giornate di festa tutti sono chiamati a raccolta per stare in compagnia della famiglia e degli amici e celebrare la ricorrenza. Non ti nascondo che se a supporto si può trovare qualche buona preparazione allora si prospetta sicuramente una giornata fantastica, non credi? Il coniglio al forno con patate è proprio una di quelle ricette che a casa mia si prepara durante le giornate di festa. A prepararcelo in genere era la nonna che conosceva i trucchi del mestiere, come diciamo noi, per servire la carne succosa e le patate al forno cotte a puntino. E, per quanto ricordo io, il suo coniglio al forno con patate era molto più che eccezionale!
La mia versione sicuramente non è alla sua altezza ma quando lo preparo riesco a radunare tutti intorno al tavolo, proprio come riusciva lei. Scoprirai che si tratti della domenica o delle giornate di festa, come per esempio il pranzo di Natale o quello di Pasqua, il successo è assicurato grazie a questa ricetta decisamente collaudata!
Mi sembra di averti detto proprio tutto, non ti resta che cucinarlo e poi, mi raccomando, non scordare di tornare e per farmi sapere come è venuto il tuo coniglio al forno con patate, ci conto 😉

 

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio in pezzi da 1 kg,
500 g di patate,
1 cipolla dorata media,
3 rametti di rosmarino,
15 foglie di salvia,
2 rametti di timo,
1 spicchio d’aglio,
un filo di olio extravergine d’oliva,
un paio di mestoli di brodo vegetale,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta coniglio al forno con patate, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del coniglio al forno con patate:

  • Per cominciare inizia aromatizzando le patate. Quindi sistema sul tagliare gli aghi separati dai rametti di rosmarino e le foglie di salvia e trita finemente; tieni da parte. Intanto lava e asciuga le patate, dopodiché sbucciale e tagliale a tocchetti non più grandi di 2 centimetri. Man mano versa i tocchetti in un recipiente. Sbuccia una cipolla e poi affetta ottenendo delle rondelle spesse circa 1 centimetro e versa sulle patate insieme a metà del trito aromatico.

coniglio al forno con patate, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi unisci le foglioline di timo sfogliando i rametti, regola di sale e di pepe e aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescola per bene il tutto e tieni da parte.

coniglio al forno con patate, peccato di gola di giovanni 2

  • Intanto immergi i pezzi di coniglio in una bacinella con abbondante acqua e qualche cucchiaio di aceto, servirà a smorzare il sapore ruspante della carne. Fatto ciò asciuga con carta assorbente ogni pezzo. In una padella  metti a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio e lascia sigillare bene tutti i pezzi a fiamma viva. Quando la carne sarà sigillata unisci l’altra metà del trito aromatico, fai insaporire 1 minuto, togli l’aglio e sfuma con il vino bianco. Una volta che l’alcol sarà evaporato aggiungi un po’ di brodo vegetale, regola di sale e cuoci per una decina di minuti col coperchi.

coniglio al forno con patate, peccato di gola di giovanni 3

  • A fine cottura versa le patate nella pentola con il coniglio, mescola accuratamente e trasferisci il tutto in una pirofila. Se dovesse servire puoi aggiungere ancora un po’ di brodo vegetale. Infine cuoci in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 40 minuti. A metà cottura dai una mescolata per cuocere uniformemente.

coniglio al forno con patate, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronto il tuo coniglio al forno con patate servilo caldissimo!

 

ricetta coniglio al forno con patate, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

se invece vuoi ulteriormente addolcire il sapore del coniglio puoi aggiungere delle prugne o delle uvette ammollate prima di infornare;
se vuoi sostituisci le cipolle dorata con quelle rosse;
se desideri delle patate più tenere sbollentale per qualche minuto;
se vuoi rendere più gustoso il coniglio al forno con patate e donare un pizzico di “oriente” spolverizza il tutto con un po’ di paprika affumicata.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.