Confettura di gelsi neri

La confettura di gelsi neri è una nuovissima marmellata che ho provato quest’anno e credo non l’abbandonerò più tanto facilmente. Il sapore ricorda la confettura all’uva fragola, quindi ha un sapore dolce, profumato e la nota aspra del succo di limone conferisce quella nota acidula che proprio non dispiace.

Solitamente mi capita di fare incetta di questo meraviglioso frutto, poiché si lasciano raccogliere dall’albero e mangiare alla stessa velocità. Stavolta però ho provato a conservarne un po’, con notevole difficoltà, e alla fine ci sono riuscito a fare la confettura. Provatela è buonissima!

Ingredienti per circa 650 grammi:

1 kg di gelsi neri maturi, 200 g di zucchero, il succo di mezzo limone.

ricetta confettura di gelsi, peccato di gola

Preparazione della confettura di gelsi neri:

  • sciacquate i gelsi e privateli del picciolo, poi versateli in un tegame, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e lasciate macerare per un’oretta.

  • Trascorso questo tempo mettete il tegame sul fuoco e lasciate andare fin quando la polpa della frutta non si spappolerà, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione alla possibile schiumatura.

  • A questo punto decidete voi la consistenza che maggiormente preferite per la confettura di gelsi neri, ricordando che più tempo la lascerete asciugare minore sarà il peso poiché i liquidi tenderanno ad evaporare. La mia era abbastanza liquida mista a tanta polpa.

  • Per quanto riguarda la polpa ho provato a schiacciarla nel passaverdure ma con scarso risultato; migliore è stato invece quando ho provato a frullare con il minipimer anche se le tracce dei semi perdureranno. Fate attenzione agli schizzi purpurei che sono “fatali” per qualsiasi tessuto 😉

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Confettura di gelsi neri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.