Confettura di fichi d’india

La confettura di fichi d’india ha un sapore dolciastro, vagamente aspro, un colore rubino molto intenso.
Questa confettura non la credevo così buona, eppure è una di quelle ricette dolci che vale proprio la pena provare.

 

Ingredienti:
1kg di polpa di fichi d’india, 400gr di zucchero, il succo di mezzo limone, acqua q.b.

 

confettura di fichi d'india, peccato di gola
Preparazione:
se non utilizzate dei fichi d’india già spinati vi consiglio di tenerli in acqua, almeno per una mezzora, e poi munendovi di guanti passate a sbucciarli: se sono sufficientemente maturi la pelle verrà via facilmente altrimenti dovrete pelarli come un qualsiasi altro frutto.
Se volete essere ancora più scrupolosi potete aiutarvi con una forchetta, quindi infilzate il fico d’india e con l’altra mano, la quale impugnerà il coltello, pelate.
Raccogliete la polpa dei fichi in una pentola, coprite d’acqua e lasciate cuocere fin quando la polpa non si spappolerà.
Passate al setaccio la polpa dei fichi d’india ormai ammorbidita e poi rimettete sul fuoco insieme allo zucchero e al succo di limone, lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti, qui vi ricordo come, e una volta cotta la confettura di fichi d’india versatela nei contenitori, chiudete e capovolgete fino al completo raffreddamento.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Confettura di fichi d’india”

  1. Giovanni anche questa confettura è divina! Di fichi poi è la mia preferita! Grazie! Le sto salvando tutte!

  2. questa mio padre l’adorerebbe! sai ci sta un metodo per non farsi male con le spine! mio padre li mette in ammollo in acqua fredda per 30 minuti e sono più morbidi! pensa li pela con le mani tagliandoli da un lato con il coltello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.