Code di gambero al pompelmo e gin

Una ricetta per un ottimo antipasto? Code di gambero al pompelmo e gin. Un’idea davvero molto gustosa per servire le code di gambero e fare bella figura magari sulle tavole delle feste o durante una cena importante, perchè no.

Ingredienti:
500gr di gamberi, 1 pompelmo, 1 bicchierino di gin, 1 cucchiaino di miele, 1 aglio, sale iodato fine, pepe, olio extravergine d’oliva.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Procedimento:
Sgusciate tutte le code di gambero e mettete questi scarti in padella con acqua e il succo di pompelmo e lasciate cuocere a fuoco dolce.
Nel frattempo in una padella lasciate dorare un aglio in camicia (cioè senza averlo sbucciato) e scottate i gamberi, quando saranno cotti sfumate con il gin, facendo attenzione alla fiammata; aggiungete un pizzico di sale.
Adesso raccogliete e filtrate il succo dove avrete cotto gli scarti, addizionate con del miele, del pepe e infine con l’olio di cottura dei gamberi ed emulsionate: questa salsina servirà per bagnare i gamberi una volta serviti.
A questo punto infilzate tutti i gamberi sugli spiedi e serviteli nei piatti oppure avendoli puntati sulle scorze dei pompelmi che avrete capovolto e poggiati su dei piatti.
Ovviamente servite subito le code di gambero al pompelmo e gin.
Se volete potete anche anticiparvi con gli spiedi e quindi infilzare i gamberi ancora crudi e cuocerli già con gli spiedi.

Scusate se la qualità della foto lascia molto a desiderare, purtroppo ero ancora agli inizi e non avevo la digitale 🙂

[banner]

9) le code di gambero al pompelmo e gin pronte
9) le code di gambero al pompelmo e gin pronte

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

54 Risposte a “Code di gambero al pompelmo e gin”

    1. @ Luisella, ahahahahah si così non soffrono guarda 😛 bacione e grazie mille 🙂 purtroppo la foto è vecchia e lascia a desiderare -.- la rifarò 🙂

  1. Al di là del fatto che questo piatto fa una figura da urlo…immagino il sapore sublime…
    Bravissimo mio caro!
    Un abbraccio

  2. wow giovanni!!!buonissimiiiiiiiiiiiiii…….uno spiedino per me grazie!!!bella anche la presentazione……faminaaaaaa!!

    1. @ Ombretta, grazie mille cara 🙂 la foto non è bellissima ma ti garantisco che la presentazione è piaciuta per non parlare dei gamberi 🙂 ciao cara bacione!

  3. le divorerei tutte io pensa che domanica mi son fatta nuova nuova con le ricette per le feste ahahahah..ciaoo

    1. @ Vicky, hahahahahaha manco a farlo apposta! Credo sia stata una delle poche volte per le quali sono riuscito a mangiarlo 😛 ciao carissima

  4. gio carissimo tu sai sempre come stupirci e viziarci! le code di gambero le amo alla follia come tutti i crostacei… ricordo in gravidanza quando nn potevo mangiarli…ho temuto che mia figlia nascesse con la faccia di un gambero per le mie voglie matte:D originale e creativa questa versione con gin e pompelmo.. prendo nota … bravissimo come sempre:) ti abbraccio:*

    1. @ Simona, hahahahaha le mamme hanno sempre tante paure soprattutto se sono alla prima gravidanza 🙂 la mia quando ha dato alla luce mio fratello erano passato 10 anni e fu come una “prima” 🙂 mi ricordo tutto tutto 🙂 un bacione cara e grazie!

    1. @ Mafalda, carissima grazie 🙂 🙂 si devo dire la verità l’anno scorso fece la sua figura sulla tavola 🙂 mi spiace non sia venuta bene la foto! un bacione cara

  5. allora, primo, hai usato il pesce che amo di più…salsine da leccarsi i baffetti …e hai messo la valeriana…quanto mi piace!!! è l’insalatina che amo di più….bravoooooooooooooooooooo!!!!che piatto!!!

    1. @ Vane, insomma è venuto bene 😀 evviva! Carissima quando volete venire a cena sarà un piacere!!!!! bacione

  6. Ciao, trovo questa ricetta favolosa, credo che la sera della vigilia la replicherò!!! giravo per il tuo blog e trovo molto bello!!!tanti tanti complimenti!!!
    Passerò spesso a trovarti!!!
    A presto!

    Ps: se ti va di farci un giretto, questo è il mio, sono ancora all’inizio 😀
    Ciao 😀

    1. @ Pazzaperlapizza, grazie mille 🙂 mi onorano queste parole 🙂 avrò anche un anno e mezzo di blog alle spalle, ma anche io sono alle prime armi in cucina 🙂 fammi sapere se la replichi!

  7. ciao Giovanni grazie per essere passato,chiedo venia per la mia assenza,ma tra le ricette di natale e il mio imminente compleanno ho poco tempo…il tuo piatto è spettacolare,ottima presentazione…insomma un bell’effett…complimenti e buona serata ^_^

    1. @ Leti, ma lo sai quando vuoi 🙂 non è un obbligo 🙂 ti capisco è periodo di grande frenesia 🙂 un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.