Club sandwich con polpo e patate

Diciamoci la verità. Da un po’ di tempo a questa parte il panino è tornato molto di moda. Anzi, è diventato un vero e proprio status symbol grazie alle sue interpretazioni sempre più interessanti, sempre più gourmet. E poi ci sono lori i grandi classici l’hamburger, il cheeseburger e il club sandwich. Qualcuno sostiene che questo è l’unico panino al mondo che mette davvero alla prova gli chef. Ci vuole arte, creatività, rispetto dei sapori, dei colori affinché i vari strati (almeno 3!) risultino in perfetta armonia, altrimenti non è un buon panino.

Visto che mi piace giocare con le ricette classiche ho pensato di realizzare una mia versione, quella che praticamente mi piacerebbe trovare ad ogni mio viaggio. Si tratta del club sandwich con polpo e patate, il grande antipasto all’italiana che si serve tutto l’anno, stavolta è diventato il condimento di un panino. Perciò gli strati di pane tostato sono intervallati da una cremosa purea di patate insaporite, il polpo grigliato e poi piastrato, per finire una fresca e sfiziosa insalatina. Il mio club sandwich con polpo e patate può stregare davvero. Quando l’ho proposto per la sfida della rivista di GialloZafferano sono rimasti tutti abbastanza sorpresi della mia idea. L’assaggio? Ha conquistato tutti!
E adesso, in ogni mio viaggio, se dovessi trovare questa bontà in un menù saprò che ho conquistato lo chef con questa ricetta tra tradizione e innovazione.

ricetta club sandwich con polpo e patate, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 65 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 12 fette Pane integrale in cassetta
  • 1 kg Polpo
  • 2 foglie Alloro
  • q.b. Pepe nero in grani

Per la purea di patate

  • 1 kg Patate
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Per l'insalata di songino

  • 100 g Songino
  • 1 Limoni
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare i club sandwich con polpo e patate cominciamo lessando quest’ultimo. Prima però assicurati che sia pulito: andranno eliminati il rostro, posto al di sotto, nella parte centrale, semplicemente spremendo e staccando. Poi bisogna svuotare il capo e infine tagliare, con le forbici, la parte con gli occhi. Sciacqua per bene il polpo e immergilo dalle 3 alle 5 volte in una pentola piena d’acqua bollente e insaporita con grani di pepe e alloro. Una volta che i tentacoli si saranno arricciati per bene, immergi completamente il polpo e poi copri con il coperchio. Lascia cuocere a fuoco medio alto per circa 40 – 50 minuti, cioè il tempo adatto per cuocere 1 kg di polpo. A fine cottura fai sempre la prova con la forchetta: se i rebbi entrano senza sforzo nella parte centrale allora il polpo è cotto.

  2. Lascia intiepidire 5 minuti e poi taglia a pezzetti grossi 2 cm, man mano raccogli i pezzetti in una bacinella e infine guarnisci con olio e pepe. Mescola e metti in fresco.

    club sandwich con polpo e patate, peccato di gola di giovanni 2
  3. Nel frattempo occupati anche delle patate. Dopo averle lavate per bene immergile in una pentola piena d’acqua, metti sul fuoco e dal momento del bollore conta dai 30 ai 50 minuti, a seconda della grandezza. Come per il polpo anche per le patate vale la prova forchetta. Quindi una volta cotte sbucciale ancora caldissime, facendo attenzione a non scottarti e aiutandoti con un filo d’acqua fredda, e poi schiacciale subito. Aggiungi al bisogno un po’ di acqua affinché le patate risultino cremose.

  4. Poi aggiungi l’olio e regola di sale, pepe e prezzemolo. Mescola e metti in fresco. Poi passiamo all’insalata di songino. Dopo averlo sciacquato per bene mettilo in una ciotola, lava e asciuga un limone, sbuccialo con un pelapatate facendo attenzione a non prelevare la parte bianca amara e taglia a listarelle sottili.

    club sandwich con polpo e patate, peccato di gola di giovanni 4
  5. Poi taglia il limone e spremi il succo, aggiusta di olio e sale, mescola e metti in fresco anche l’insalata. Concludiamo tostando il pane. Bagna per bene ogni fetta con dell’olio,

    club sandwich con polpo e patate, peccato di gola di giovanni 5
  6. poi arroventa una griglia e metti le fette lasciandole tostare qualche istante su entrambe i lati. Metti in disparte e griglia il polpo, anche questo, per pochi istanti.

    club sandwich con polpo e patate, peccato di gola di giovanni 6
  7. Giusto il tempo necessario a farlo diventare abbrustolito in superficie. passiamo infine alla composizione. Sulle tre fette di pane spalma la crema di patate, poi solo su due aggiungi il polpo

  8. E l’insalata. Appoggia la prima fetta sulla seconda e infine la terza, con la crema di patate rivolta verso l’insalata. Dividi a metà ed ecco pronto il primo, prosegui così con tutti gli altri.

    club sandwich con polpo e patate, peccato di gola di giovanni 8
  9. Il tuo club sandwich con polpo e patate è pronto, buon appetito!

    ricetta club sandwich con polpo e patate, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Invece del songino puoi utilizzare lo spinacino, sarà altrettanto sano e gustoso oppure dell’insalata tipo iceberg;
  • Insaporisci il tuo club sandwich con polpo e patate aggiungendo qualche goccia di salsa aioli;
  • Se vuoi cuocere le patate al microonde basterà sbucciarle e affettarle, versarle in un recipiente coprendo d’acqua a filo e poi mettere un bel foglio di pellicola, cuocere a 900w per 8 minuti rigirando a metà cottura, vedrai schiacciarle sarà facilissimo!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.