Cinnamon roll cake

La pasta brioche è uno dei miei impasti preferiti! Da quando l’ho preparata la prima volta, ho sempre apportando delle nuove modifiche affinché il risultato fosse come quello che volevo io. Fragrante, profumata, soffice come una nuvola: la mia pasta brioche doveva essere perfetta per diventare qualunque cosa io volessi. Dai grandi classici come il danubio fino a finire alle idee di pane per Natale con dei simpatici pupazzi di “neve” soffici e golosi. Insomma posso proprio dire serenamente che questa brioche è diventata ben presto una formidabile alleata in cucina.

Qualche settimana fa però, preso da una voglia irrefrenabile di dolce lievitato mi sono venuti in mente i cinnamon rolls. Le golosissime girelle svedesi al profumo di cannella. E visto che le piccole girelle vanno sempre a ruba qui, mi domandavo se stravolgendo la forma avrei ottenuto lo stesso risultato. Chiaramente non solo in termini di sapore ma anche di durata prima che qualcuno passasse per finire il dolce. Così ho realizzato la cinnamon roll cake, una girella gigante con l’impasto della mia soffice brioche. L’interno è farcito con una golosa crema di burro, zucchero e cannella, cosa che non avevo fatto con i rolls classici. Una vera e propria esplosione di bontà e non solo: il suo aspetto così esagerato fa sorridere gli occhi! Fetta dopo fetta la cinnamon roll cake non sarà una semplice alleata per la fika, la tradizionale pausa caffè svedese, ma un’ottima compagnia per latte e caffè alla mattina.

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della cinnamon roll cake, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta cinnamon roll cake, peccato di gola di giovanni
  • Difficoltà:
    Alta
  • Preparazione:
    75 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    Dosi per uno stampo da 20 cm
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Ingredienti per la pasta brioche

  • Farina 00 500 g
  • Latte intero 200 g
  • Burro 75 g
  • Uova (circa 1 medio) 55 g
  • Tuorli (circa di 1 uovo medio) 20 g
  • Zucchero 65 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Lievito di birra secco (25 g se è fresco) 7 g

Per il ripieno

  • Zucchero 100 g
  • Burro 75 g
  • Cannella in polvere 10 g
  • Latte intero 1 cucchiaio

Preparazione

Preparazione della cinnamon roll cake

  1. Per preparare la cinnamon roll cake cominciamo dalla pasta brioche. Prima di cominciare però assicurati che tutti gli ingredienti del frigorifero siano a temperatura ambiente, sarà più facile lavorarli. Quindi in una ciotola versa il latte e aggiungi il lievito di birra. Unisci 200 grammi di farina presi dalla quantità e impasta fino ad ottenere un composto molle quasi liquido di una consistenza molto viscosa. Copri con pellicola e lascia riposare ad una temperatura di 26° – 28° per circa 1 ora o comunque finché non raddoppia.

    cinnamon roll cake, peccato di gola di giovanni 1
  2. Trascorso il tempo aggiungi le uova e inizia a lavorare l’impasto sbattendolo contro la ciotola. Poi unisci circa metà della farina inglobandola un po’ alla volta, il sale,

    cinnamon roll cake, peccato di gola di giovanni 2
  3. e poi ancora la restante parte di farina. Non appena l’impasto si asciuga e diventa più maneggevole, spostalo sul piano leggermente infarinato e comincia ad inglobare anche il burro a piccoli pezzi. Non appena ti serve aggiungi la restante farina: potrebbe non servirti tutta, perciò incorporane un po’ alla volta. Quando l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza dagli una piega di rinforzo spostando i 4 lati verso il centro, forma una palla e mettila di nuovo in ciotola. Copri con pellicola, e come prima, fai lievitare a 26° – 28° per circa un’oretta.

  4. Intanto imburra e infarina lo stampo da 20 cm che ci servirà successivamente e occupati della farcitura. In una ciotola lavora il burro insieme allo zucchero mescolato con la cannella, aggiungi pure un cucchiaio di latte se dovesse servirti o comunque fin quando non avrai ottenuto una pasta morbida e omogenea. Infarina il piano e sgonfia l’impasto con il matterello, ottieni un rettangolo di 45 x 35 cm.

    cinnamon roll cake, peccato di gola di giovanni 4
  5. Versa la crema alla cannella e spalmala uniformemente su tutta la superficie e poi dividi l’impasto in 4 parti uguali utilizzando una rondella taglia pasta ottenendo 4 strisce.

    cinnamon roll cake, peccato di gola di giovanni 5
  6. Avvolgi la prima su se stessa arrotolando la pasta e poi sposta sulla seconda striscia e avvolgi nuovamente. E ripeti così con tutte fino ad ottenere un grosso rotolo. Trasferisci nello stampo da 20 cm,

    cinnamon roll cake, peccato di gola di giovanni 6
  7. copri con pellicola trasparente e fai riposare 20 minuti. Intanto preriscalda il forno a 180° e non appena è caldo cuoci il dolce per circa 40 minuti. Nel frattempo prepara la glassa lavorando lo zucchero a velo, ottieni uno sciroppo denso. Versalo sul dolce pronto e che hai messo a raffreddare.

  8. Ecco pronta la tua cinnamon roll cake, affettala e gustala!

    ricetta cinnamon roll cake, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • la pasta di burro, zucchero e cannella va lavorata un po’ con il cucchiaio affinché risulti ben amalgamata e ammorbidita, se proprio non riuscissi allora aggiungi ancora qualche goccia di latte;
  • in alternativa alla pasta di burro, zucchero e cannella puoi seguire il procedimento dei cinnamon rolls in cui ho semplicemente spolverizzato la superficie imburrata;
  • quando arrotoli la pasta della cinnamon roll cake assicurati di stringere bene i lembi altrimenti si apriranno durante la lievitazione.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.