Chocolate guinness cake

Se vi è capitato, almeno una volta, di sorseggiare la birra Guinness, ricorderete le sue principali caratteristiche: colore rubino scuro, sapore spiccatamente amaro e una schiuma chiara molto compatta. Le medesime caratteristiche vengono riproposte nel dolce di oggi: la chocolate Guinness cake! Una base spugnosa, profumata e dai sapori forti, che viene sovrastata da un gustosissimo frosting al formaggio che ricorda la spuma della squisita birra irlandese. La chocolate Guinness cake parla chiaro: sapore deciso per palati arditi e curiosi!

La ricetta è ispirata alla versione di Nigella.

 

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

250 g di birra Guinness, 250 g di burro, 400 g di zucchero semolato, 75 g di cacao amaro in polvere, 140 g di panna acida, 3 uova, 2 cucchiai di essenza di vaniglia, 275 g di farina 00, 16 g di lievito per dolci (1 bustina).

Per il frosting:

250 g di mascarpone, 150 g di formaggio fresco tipo Quark, 100 g di zucchero a velo.

 

ricetta chocolate guinness cake, peccato di gola

 

Preparazione della chocolate Guinness cake:

  • per prima cosa versate la birra insieme al burro in un pentolino e lasciate fondere completamente la massa grassa per poi spegnere la fiamma; aggiungete subito lo zucchero ed il cacao setacciato, in modo da non creare grumi.
  • In un recipiente, aiutandovi con una frusta, lavorate le uova con la panna acida e poi aggiungete al composto insieme all’essenza di vaniglia e mescolate accuratamente.
  • Infine setacciate le polveri, quindi farina 00, cacao amaro e lievito per dolci direttamente nel composto liquido e amalgamate facendo attenzione a non creare grumi: otterrete un composto piuttosto morbido ma uniforme.
  • Versate il composto in una tortiera da 24 centimetri, precedentemente imburrata ed infarinata, cuocendo in forno preriscaldato a 180° per 55 – 60 minuti, ma per sicurezza fate sempre la prova stecchino. Non appena la torta sarà cotta toglietela dal forno ed estraetela dallo stampo non appena sarà completamente raffreddata.
  • Nel frattempo preparate il frosting, quindi in un recipiente unite mascarpone, formaggio quark e zucchero a velo e lavorate per qualche minuto con una frusta fino ad ammorbidire il tutto e ottenere una crema liscia e morbida.
  • Andate a guarnire la chocolate guinness cake con il frosting aiutandovi con una spatola, con la potrete creare l’effetto schiumoso della birra appena versata, semplicemente facendo delle pressioni veloci e ad intermittenza sulla crema. La torta a questo punto è pronta!

 

Qualche consiglio:

potete sostituire il Quark con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
quando versate l’impasto della chocolate Guinness cake nello stampo cercate di non versarlo tutto nel centro della stessa ma di distribuirlo uniformemente, se servisse aiutandovi con una spatola, in modo che la torta cresca omogeneamente.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

2 Comments

  1. Sublime questa golosissima torta, irresistibile così cioccolatosa!!!!

  2. Che meraviglia Giovanni….fantastica!Bravissimo come sempre chef ^_^

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.