Chicken pie, tortini al pollo

Chiken pie, letteralmente torta di pollo, è una ricetta di origine inglese che si è diffusa, poco a poco, ovunque nel mondo vista la sua semplicità e il suo sapore gradevole. La pasta sfoglia in superficie assicura una pellicola croccante che nasconde un cuore tenero e goloso, che resta umido e profumato. La ricetta può essere servita come piatto unico, specialmente se cotta in una teglia, oppure come secondo piatto, come ho fatto io in queste cocotte, quale preferite?

Ingredienti per 4 persone:

400 g di petto di pollo, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 porro grande, 80 g di formaggio cheddar, 100 g di panna acida, una presa di sale, pepe nero macinato, olio extravergine d’oliva.

ricetta chicken pie, peccato di gola

 

Preparazione dei chicken pie:

  • Per prima cosa cominciate dalla pulizia dei porri, quindi eliminate le due estremità, specialmente la parte verde e coriacea del porro conservando invece quella più chiara e tenera, dopodiché tagliate a metà per il senso della lunghezza ed eliminate il primo strato di buccia. Fate attenzione che non ci siano residui di terreno dopodiché sminuzzate finemente e versate in una padella insieme a dell’olio.
  • Sminuzzate anche il pollo e lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiustando di sale e sfumando con 2 mestoli di brodo di pollo.
  • Intanto tagliate il cheddar a pezzetti e aggiungetelo insieme alla panna acida ed il pepe sul pollo verso la fine della cottura, mescolate e poi versate negli stampini.
  • Srotolate il foglio di pasta sfoglia e ricavate 4 quadrati che andrete a sistemare sulla superficie delle cocotte, io ho pinzato per bene la superficie ai bordi in modo che restasse ben incollata sugli stampi, pungete con una forchetta la superficie e, se volete, spennellate con del latte.
  • Infine cuocete gli stampini di chicken pie in forno caldo a 200° per una ventina di minuti.

ricetta chicken pie, peccato di gola 2

 

 

Qualche consiglio:

nella versione originale del chicken pie, viene cotto tutto in teglia e infine coperto con la pasta sfoglia;
una gustosa variante è l’aggiunta di funghi tritati finemente e cotti insieme al pollo;
provate a sostituire il formaggio con della senape oppure il porro con il cipollotto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Chicken pie, tortini al pollo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.