Cassatelle di carnevale

La mia voglia di visitare la Sicilia è talmente grande che spesso mi trovo a cucinare i piatti tipici della tradizione come il pesce spada alla siciliana, i famosissimi anelletti al forno e persino il gelo di mellone… si quello che con il melone non ha nulla a che vedere bensì si tratta di un dolce all’anguria (anche a Napoli l’anguria diventa “melone”, non fate domande a riguardo 😛 ). Stavolta sono andato in Sicilia soltanto per curiosare tra le ricette tradizionali del periodo di carnevale.

Un dolce di festa che ricorda la pasta ripiena, è così che ho scoperto le cassatelle di carnevale! Sono conosciute anche come raviole o cassatedde in siciliano e si preparano a Carnevale fino a fine Pasqua, a seconda della zona ed è nella città di Trapani che sono caratteristiche. Questo dolce è talmente buono che ti ritroverai a mangiarne prima una, poi 2 – 3 fino a perderne il conto perché sono golosissime.

Intanto ti ho parlato della mia ricetta delle cassatelle di carnevale, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta cassatelle di carnevale, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per circa 25 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 g Farina 00
  • 35 g Strutto
  • 35 g Zucchero
  • 25 g Marsala
  • 110 g Uova (circa 2 medie)
  • 2 Scorza d'arancia
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)

Per il ripieno

  • 300 g Ricotta di pecora
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 1/2 cucchiaino Cannella in polvere

Preparazione

Preparazione delle cassatelle di carnevale

  1. Per preparare le cassatelle di carnevale comincia lasciando scolare la ricotta di pecora: versala in un colino e appoggialo in un recipiente, tieni in frigorifero. Intanto occupati dell’impasto, versa gli ingredienti dell’impasto in una ciotola. Quindi la farina, lo strutto

  2. lo zucchero, il sale, le uova, poi il marsala e infine grattugia la scorza delle arance.

    Cassatelle di carnevale, peccato di gola di giovanni 2
  3. Impasta velocemente il tutto e non appena gli ingredienti si saranno compattati trasferiscili sul piano e lavora con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Rimetti la palla nella ciotola, copri con pellicola e fai riposare per una mezzoretta.

  4. Nel frattempo occupati del ripieno. Versa la ricotta scolata in una ciotola, unisci lo zucchero e mescola con una forchetta. Aggiungi la cannella,

  5. Dopodiché sminuzza il cioccolato e aggiungilo, mescola il tutto. Recupera l’impasto, staccane un pezzetto (il resto tienilo coperto con la pellicola) e schiaccialo sulla spianatoia insieme ad un pizzico di farina.

    Cassatelle di carnevale, peccato di gola di giovanni 5
  6. Dopo aver appiattito il pezzetto tiralo con il matterello, altrimenti se hai la macchina tira pasta è meglio, per ottenere una sfoglia non più spessa di 1 mm. Pareggia i bordi e poi con un coppa pasta da 10 cm ottieni i dischetti. L’impasto che avanza tienilo nella ciotola, alla fine potrai ricompattarlo e tornare a tirarlo nuovamente.

    Cassatelle di carnevale, peccato di gola di giovanni 6
  7. Nel mezzo del dischetto versa 1 cucchiaino di composto. Poi inumidisci mezza estremità del dischetto con la punta di un dito bagnato e ripiega formando un raviolo. Schiaccia per bene per farle saldarle

  8. e con i denti di una forchetta crea un motivo smerlato. Man mano sistema le cassatelle di carnevale su una gratella e formale tutte.

    Riscalda abbondante olio in una pentola portando la temperatura a 170°, quindi immergi pochi pezzi alla volta aiutandoti con una ramina, fai moltissima attenzione a non bucare la pasta altrimenti il ripieno fuoriuscirà in cottura. Dopo circa 1 minuto di cottura puoi scolare i primi ravioli e proseguire con la cottura di tutti gli altri. Cospargi con un pizzico di zucchero a velo non appena saranno fredde

  9. Ecco pronte le tue cassatelle di carnevale sono pronte per essere gustate!

     

I consigli di Giovanni

  • Al posto della ricotta di pecora può andar bene quella vaccina purché usata nelle stesse quantità e modalità;
  • Più tempo resta a scolare la ricotta minore sarà la possibilità che l’impasto si inumidisca eccessivamente;
  • Puoi aromatizzare il ripieno con della scorza di agrumi se la cannella non è di tuo gradimento;
  • All’impasto delle cassatelle di carnevale puoi aggiungere anche la scorza di 1 limone per renderlo ancora più profumato.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.