Caprese con melanzane rosse di Rotonda

Qualche giorno fa sono entrato al supermercato, spedito come una saetta sulle cose che sapevo dove trovare, quando a un certo punto cattura la mia attenzione una confezione (di plastica, mannagg!) con all’interno dei pomi tra il verde e il rosso, con marcate striature arancioni. Il mio cervello allora manda due input: ah, giusto, i pomodori camone. Ah no aspetta, sembrano più dei marinda. Ma no non è possibile non è la forma giusta. Ah cavolo, sono proprio loro le melanzane rosse di Rotonda!

Si tratta di una varietà molto particolare di melanzana, proveniente dalle zone tropicali dell’Asia e dell’Africa ma che in Italia si è insediata bene in Basilicata. Afferro la confezione e non appena torno a casa preparo una caprese con melanzane rosse di Rotonda! Che spettacolo! Il sapore di quest’ortaggio è particolare. È vagamente piccante, con un leggero sentore acidulo, come se fosse stata sotto aceto prima, mentre l’amaro non è percettibile quanto le cugine violacee. Il miglior modo per apprezzarle, vista anche la consistenza croccante e resistente, è sicuramente alla griglia previo scolatura del liquido di vegetazione.

In men che non si dica grazie alla caprese con melanzane rosse di Rotonda ho orchestrato una cenetta alla lucana che mi ha proprio soddisfatto. E poi, lo sai, quando si tratta di caprese io mi illumino che sia la classica, un po’ orientale con pollo e avocado e persino quella veg!

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della caprese con melanzane rosse di Rotonda, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta caprese con melanzane rosse di rotonda peccato di gola di giovann
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Melanzane rosse di Rotonda (circa 100 g)
  • 125 gMozzarella di bufala
  • q.b.Origano
  • q.b.Basilico
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparazionee della caprese con melanzane rosse di Rotonda

  1. Caprese con melanzane rosse di rotonda peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la caprese con melanzane rosse di Rotonda cominciamo proprio da queste. La prima cosa fare è sciacquarle e asciugarle. Poi con un coltello elimina la parte con il picciolo e affetta non più di mezzo centimetro di spessore. Disponi le fettine su una gratella o uno scolapasta e cospargi con abbondante sale grosso. Metti sopra un peso e lascia spurgare per almeno mezzora. Quando avranno perso la loro acqua di vegetazione sciacquale velocemente sotto l’acqua e poi tamponale con un fazzoletto, o canovaccio, pulito.

  2. Caprese con melanzane rosse di rotonda peccato di gola di giovanni 2

    Arroventa una griglia unta con dell’olio e poi disponi le fettine di melanzane. Lasciale dorare prima da un lato e poi dall’altro senza mai muoverle, in questo modo otterrai le caratteristiche striature. Quando hai finito affetta una mozzarella e occupati della composizione: basterà alternare le fette di melanzana a quelle di mozzarella. Infine insaporisci con origano, pepe, basilico e un filo d’olio.

  3. Ecco pronta la tua caprese con melanzane rosse di Rotonda, buon appetito!

I consigli di Giovanni

· le quantità sono indicate per una persona perciò basterà aumentarle in proporzione a quante persone siederanno con te, potresti quindi servire per ciascuno in singolo piatto oppure preparare un bel piatto, tipo quello da pizza, con tutte le fette ben disposte;
· se una delle erbe aromatiche non è di tuo gradimento sostituisci a piacere per impreziosire la tua caprese con melanzane rosse di Rotonda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.