Caipiroska alla fragola

La caipiroska alla fragola, parente stretta della Caipirinha, è un cocktail a base di vodka, invece del Cachaca che viene utilizzato per l’altro drink.
Di caipiroska ne esistono svariate versioni a seconda del frutto di stagione e della preferenza, tra cui: mango, frutto della passione, banana, ananas, kiwi ma sicuramente la caipiroska alla fragola è una tra le più gettonate e preferite.
Si prepara in pochissimo tempo e si può servire un cocktail agli ospiti senza nemmeno spendere molto. Una ricetta molto pratica.

Se ami la caipiroska alla fragola ma vuoi cambiare prova ad usare gli altri frutti sopra descritti o, come ho fatto qui, utilizzando l’anguria.

Una precisazione: lo zucchero di canna che utilizziamo noi nel nostro paese non è uguale a quello utilizzato in America meridionale dove invece è raffinato e quindi di colore bianco. Se lo trovate provate ad utilizzarlo.
Infine variate le quantità di fragole e vodka a seconda dei gusti e del grado alcolico che preferite.

Ingredienti:
50cl o ml di vodka, 50gr di fragole, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 lime, succo di un limone, 4 – 5 cucchiaiate di ghiaccio triturato.

 

Per guarnire:
fragole e/o lime

 

Caipiroska alla fragola
Caipiroska alla fragola

 

 

Preparazione:
Cominciate rompendo il ghiaccio, esistono delle macchine apposite, oppure potrete pestarlo voi in un canovaccio con un batticarne (se invece non avete voglia potete anche lasciarlo in cubetti).
Dopodiché raccogliete e tenetelo in freezer pronto per essere utilizzato nella caipiroska alla fragola.
Intanto lavate il lime, tagliatelo in 4, o più parti, e mettetelo in un bicchiere e, insieme allo zucchero di canna, pestate fin quando il succo non sarà fuoriuscito. Coprite con il succo di limone.
A questo punto frullate le fragole e versatele sul composto, aggiungete il ghiaccio preparato in precedenza e infine versate la vodka.

Mescolate, guarnite a piacere con fragole e/o lime, o altra frutta a piacere, e servite subito la caipiroska alla fragola.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Caipiroska alla fragola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.