Caesar salad

La Caesar salad viene partorita sulle rive del lago di Como dalla mente di Cesare Cardini (da qui la dedica Caesar) che trapiantato negli Stati Uniti, nella costa occidentale, decise di  unire ingredienti italiani come quelli di un’insalata alla salsa tipica degli States, la worchestershire, e si inventò quest’insalata che nel giro di un secolo è diventata ormai un must. Numerose versioni esistono, ma questa è quanto più avvezza all’originale.

Ingredienti:
1 cespo di lattuga romana, 2 uova, 8 cucchiai di salsa worchestershire, 50gr di scaglie di parmigiano, pomodorini q.b. sale, olio extravergine d’oliva q.b., 2 fette di pane.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Lavate accuratamente l’insalata, scolatela dell’acqua in eccesso e tagliatela a pezzi. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli come meglio preferite e aggiungeteli all’insalata.
Con le fette di pane, io a dire il vero preferisco usare il pane in cassetta, ricavate tanti pezzetti che poi scotterete in padella con un goccio d’olio, se preferite. Una volta cotti teneteli da parte.
Passate adesso alla preparazione della salsa: in un pentolino mettere a bollire dell’acqua, quando sarà a temperatura, versate le due uova e aspettate non più di 60 secondi, una volta cotte con una schiumarola tiratele via e mettetele in un boccale dove poi verserete l’olio a filo per creare una sorta di maionese; alla fine insaporite con la salsa worchestershire (attenzione al sale, perché la salsa è molto saporita).
Versate la salsa sull’insalata e guarnite la Caesar salad con le scaglie di parmigiano e i crostini di pane.

N.B.
La Caesar salad prevede l’uso della salsa con l’uovo appena cotto, se volete ottenere una maionese in versione ancora più sicura allora cuocete le uova rassodandole come ho fatto qui.

[banner]

5) la Caesar salad pronta
5) la Caesar salad pronta

 

Scopri come preparare le uova sode, clicca qui:

3) le uova sode pronte
3) le uova sode pronte

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

42 Risposte a “Caesar salad”

  1. Quanto mi piace Giovanni!!!e quella salsa..mmmm la metto ovunque poche gocce e via ahahahaha..ottima bravo!Ciaoo non ti divertire troppo stasera

    1. @ Tina, hahahahah mi sa che stasera mi diverto a casa -.- piove troppo! uff! buona serata anche a te carissima :-*

  2. Finalmente mi imbatto in una ricetta che mi fa gola… ma non mi fa peccare tanto e soprattutto non incide molto sul mio girovita che da quando ho aperto il blog… si è decisamente allargato. E mentre tento di fare la dieta a pranzo, a cena… il dopocena porca miseria mi rovina tutto il sacrificio. E perché io generalmente passo da voi la sera tardi… e la mattina presto! Ottima scelta… poi ci sta pure la lattuga “romana” … e alloraaaaa!!! Buon santo!!

    1. @ Elly, 😀 beh si stavolta non è proprio un peccato, e ogni tanto mi pare anche giusto 😛 ciao cara grazie del commento :-* buona settimana!

    1. @ Daniela, ci sono un sacco di varianti: pollo, pancetta, prosciutto a cubetti, tutte validissime. Ma l’originale è senza 🙂 grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.