Brasato alla birra doppio malto

Il brasato alla birra doppio malto è la rivisitazione del classico brasato al vino rosso, questa volte con la birra doppio malto dal sapore dolce e deciso allo stesso tempo, rinforzato dalla presenza delle spezie. Va benissimo servito caldo o freddo, quindi adatto a tutte le stagioni.

Ingredienti:
1kg di spalla di vitello, 3 birre doppio malto Moretti, 100ml di fondo bruno o brodo di carne ristretto, 1 bicchiere d’acqua, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di granelli di pepe, 1 cipolla bionda, olio extravergine d’oliva, sale.

Per il roux: una noce di burro e 2 cucchiai di farina.

Per contornare il piatto: 750gr di patate novelle, sale, pepe, rosmarino, una noce di burro.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per questa preparazione dovrete innanzitutto marinare la carne. In un recipiente sufficiente a tenere la carne, mettete il pezzo di spalla, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, la stecca di cannella spezzata, il pepe e le birre fredde. Lasciate a marinare per 3 ore, non eccedete nel tempo altrimenti la carne in cottura diventa stoppacciosa e assorbe il sapore più del necessario.
Una volta trascorso il tempo scolate la spalla (non buttate la marinatura!), asciugate il pezzo di carne e passatelo nella farina, dopodiché scottatelo in un tegame con olio e cipolla. Quando sarà ben sigillato (fate attenzione a non bruciare le cipolle; nel caso toglietele e aggiungetele successivamente), sfumate il pezzo di carne con il fondo bruno, due mestoli di marinatura e un bicchiere d’acqua per stemperare il sapore.
A questo punto coprite il tegame con carta forno che avrete bucherellato per far uscire il vapore, e sulla quale avrete appoggiato un peso così da non far fuoriuscire il vapore tutto insieme.
La cottura dovrà essere a fuoco molto basso e per almeno 2 ore e mezzo, per un chilo di carne.
Una volta cotta la carne, ponete la carne su un tagliere e lasciatela freddare; nel frattempo travasate il sugo e depuratelo di tutte le spezie. Nel tegame di cottura versate il burro e la farina e create il roux (cioè la base della salsa besciamella) aggiungete poi il sugo e create una salsa liquida e corposa con la quale guarnirete le fette di carne.
Contornate il piatto con le patate novelle cotte con burro, sale, pepe e rosmarino sminuzzato (io le ho cotte in forno microonde alla massima potenza per 20) e saltate in padella antiaderente per dorarle.

[banner]

12) il brasato alla birra doppio malto pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

86 Risposte a “Brasato alla birra doppio malto”

    1. @ Luisella, siii riprova che è davvero buono il risultato 😀 un abbraccione carissima e buona settimana!!!!

  1. Complimenti, un piatto riuscito davvero bene! E poi la carne cotta nella birra viene tenerisssima!

  2. Giovanni questo brasato, mi fa venire l’acquolina in bocca anche a me, che non amo molto la birra 😉 Bravissimissimo

    1. @ Chicca, credimi non si sente tantissimo perchè si sposa con tutti gli altri sapori, ma ha la capacità di dare una grande personalità alla carne! un abbraccio carissima :-*

    1. @ Italians, non pensavo e invece sono rimasto felice del risultato 😀 fammi sapere carissima! buona settimana!

  3. ottima idea quella della birra! devo essere onesta io ho sempre e solo fatto quello classico! tra l’altro con un marito piemontese nn posso “sgarrare” sul brasato ahah:D ma qualche volta lo provo alla tua versione mi sa proprio di buono!!! *_* baci Gio e buona settimana

    1. @ Simona, ha ha ha immagino che ci tenga al classico! Anche io sono un po’ così, però provare mi piace e se il piatto è buono magari lo rifaccio e cambio un po’ lo stile! Questa versione credo proprio gli possa piacere 😉 un abbraccio e buona settimana :-***

  4. ma che idea fantastica!A vedere quell’intingolo immagino quanto sia ben riuscito,e’ da tenere presente per un bel piatto da portare sulle prossime tavole estive!

  5. mmm deve essere buonissimo!! 🙂 davvero un’ ottima ricetta Gio!! 🙂 ma il povero vitellino si è lasciato annegare in un mare di birra? sarà stata la sua prima sbornia! 😀 😀 😀

  6. Adoro gli stufati ed i brasati!!! mai provato con la birra, così il piatto risulta più estivo!!! che bella la foto Giovanni!!!!

    1. @ Ombretta, si cara! Devi provarlo davvero 🙂 siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi!!! Un bacione

  7. Che bontà Gio, io il brasato lo conoscevo solo al Barolo e peraltro è un piatto del mio Piemonte ma con la birra no sai? Quante cose si imparano..e deve essere anche delizioso, quelle patatine vicino ci stanno una meraviglia!!
    Bravissimo, sempre ottime idee!!
    Scusa l’assenza ma sono sempre di corsa, è un miracolo che ora sono nel mio blogghino..pfiù..:DDDD
    Tanti bacini carissimo**

    1. @ Vale, ha ha ha non ti preoccupare carissima! Immagino che tu sia di corsa! Io passo sempre comunque a vedere se c’è qualcosina di nuovo :-* un abbraccio cara e buonasera :-*

    1. @ Vicky, *__* ma grazie!!!! Sono fiero che abbia avuto tanti consensi anche da persone bravissime, tra le quali tu! GRAZIE MILLE!!!!!!

  8. complimenti per la ricetta!!!.. io adoro il brasato!!!…fatto così deve essere ancora più saporito e morbido!!!

    bravissimo!!! bravo anche per le immagini dei passaggi…aiutano molto!!!

    tanti tanti tanti complimenti
    ciao e buona giornata

    1. @ Maria Elena, ti ringrazio 🙂 sono davvero molto contento che trovi utile il passo passo 🙂 buona giornata :-*

  9. Sicuramente un piatto di gran classe che porterei a tavola ai miei ospiti senza ombra di dubbio…! bravo Giovanni ,io ti do 30 e lode giusto per rimanere in clima universitario ah ah !

    1. @ Adele, ha ha ha speriamo mi porti bene anche al prossimo esame questo tuo voto 😀 grazie carissima!!!! un bacione!!!

    1. @ Stefano, ma grazie 😀 sai io sono amante dei piatti originali! Però quando ho provato questa versione sono rimasto sorpreso in maniera più che positiva 🙂 prova, mi farai sapere!

    1. @ Sabrina, ha ha ha a dire il vero ci ho pensato io a non farlo arrivare a tavola 😛 mi è piaciuto veramente molto questo piatto! La leggerezza e la tenerezza della carne, il sapore *__* ho ancora il dolce pensiero ha ha ha! Grazie carissima :-***

        1. @ Sabrina, ha ha ha non ti preoccupare, rimedio subito! Ti aspetto! Ne ho già messo a marinare un altro 😀 un bacione :-***

  10. Veramente bravo Giovanni, complimenti…ma poi con tutta questa birra ti sei ubriacato?
    Scherzo…un abbraccio dalle Chiacchiere!

    1. @ M&M, ha ha ha ha no ci vuole un po’ più che la birra per mettermi KO 😛 però una leggera spensieratezza allegata 😛 ha ha ha! bacioni!!!!

  11. Questo arrosto più lo vedo e più mi fa impazzire!!! Amo la carne e qui davvero me lo mangerei intero!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.