Bocconcini di pollo e funghi

I bocconcini di pollo e funghi è un secondo piatto molto semplice e veloce, ideale per quelle serate, ma anche a pranzo, in cui non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli però non si vuol rinunciare a qualcosa di buono. Allora ecco l’idea che stavate cercando.

Se volete arricchire ulteriormente il contorno dei funghi aggiungete anche qualche porcino, fresco o essiccato.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di petto di pollo in pezzi o a fette, 250 g di funghi (io ho usato gli champignon), uno scalogno, olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, mezzo bicchiere di latte o panna, sale, pepe; farina per il pollo.

ricetta bocconcini di pollo e funghi, peccato di gola

Preparazione dei bocconcini di pollo e funghi:

  • pulite per bene i funghi, affettateli sottilmente e poi saltateli in padella insieme allo scalogno che avrete lasciato insaporire qualche istante nell’olio extravergine d’oliva.

  • Quando i funghi saranno quasi pronti alzate la fiamma e poi aggiungete i pezzi di pollo (io ho usato il petto di pollo a fette ma a pezzi andrà ugualmente bene) che avrete spolverato con un po’ di farina, in maniera molto grossolana.

  • A fine cottura aggiungete un mezzo bicchiere di latte o di panna, aggiustate di sale e pepe e poi e lasciate insaporire qualche istante. Infine servite i bocconcini di pollo e funghi guarnendo con del prezzemolo sminuzzato a mano.

Un piccolo consiglio:

se deciderete di usare la panna, invece del latte, potrete anche evitare di infarinare i bocconcini poiché la panna, nel momento in cui raffredda, tenderà a diventare subito cremosa.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Bocconcini di pollo e funghi”

  1. A dir poco appetitoso! Mi piace un sacco!! Sarà che sono di parte, perchè amo pollo e funghi, ma è davvero una bella ricetta!

  2. semplici,gustosi,ci sono i funghi….non ho bisogno di altro!!forse una birra….:-)!!!
    ciao caro,buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.