Bocconcini di tacchino cremosi

Un secondo piatto facile e sfizioso? Devi provare la ricetta dei bocconcini di tacchino cremosi! Si tratta di un secondo piatto davvero stuzzicante grazie alla generosa dose di besciamella che ricopre il tacchino lasciandolo morbido e succoso. Perciò se hai sempre avuto paura a comprare il petto di tacchino per paura che risultasse troppo stopposo una volta cotto, adesso hai sicuramente l’asso nella manica per cucinarlo senza troppe paure. Preparare i bocconcini di tacchino cremosi è molto semplice, segui i pochi passaggi e preparati a portare in tavola una leccornia irresistibile: tutti ti chiederanno il bis!

Ingredienti per 4 persone:

800 g di petto di tacchino,
250 g di besciamella,
un filo d’olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
farina q. b.
parmigiano grattugiato q. b.

 

ricetta bocconcini di tacchino cremosi, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei bocconcini di tacchino cremosi:

  • Per cominciare occupiamoci subito della besciamella. In un pentolino metti a sciogliere il burro, poi aggiungi la farina tutta in un colpo e mescola subito con una frusta. Otterrai così il roux, lascialo dorare per 1 minuto prima di aggiungere il latte a filo. Ricorda di mescolare sempre durante questa operazione altrimenti si formeranno i grumi. Cuoci la besciamella per qualche minuto a fuoco medio alto, il tempo di farla rassodare e non appena affiorano le bolle spegni. Regola di sale e di noce moscata e per finire versa la crema pronta in un recipiente e copri con pellicola trasparente a contatto.

bocconcini di tacchino cremosi, peccato di gola di giovanni 1

  • Mentre la besciamella si raffredda occupiamoci del petto di tacchino. Se necessario elimina le cartilagini e i filamenti di grasso, dopodiché procedi con il taglio. Ottieni dei tocchetti grandi più o meno 3 centimetri. In questo modo la cottura sarà uniforme. Mettili in un colapasta e spolverizza con farina, così potrai eliminare più facilmente quella in eccesso. Quando sono tutti pronti, raccogli i bocconcini in un piatto e metti a scaldare una padella con un po’ d’olio. Profuma con lo spicchio d’aglio e non appena il fondo è ben caldo aggiungi il tacchino.

bocconcini di tacchino cremosi, peccato di gola di giovanni 2

  • Lascia rosolare ben bene tutti i lati e alla fine, prima di metterli da parte, regola di sale e di pepe e ricorda di togliere lo spicchio d’aglio. Versa un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila. Poi aggiungi i bocconcini di tacchino dorati,

bocconcini di tacchino cremosi, peccato di gola di giovanni 3

  • e cospargi con un po’ di besciamella. Ricopri infine con del parmigiano grattugiato e cuoci in forno caldo, in modalità statica, a 200° per circa 15 minuti. Se preferisci, a fine cottura, passa alla modalità grill così i tuoi bocconcini di tacchino cremosi risulteranno in superficie un po’ più croccanti.

bocconcini di tacchino cremosi, peccato di gola di giovanni 4

  • Qualche rametto di timo e sono pronti per essere serviti!

 

ricetta bocconcini di tacchino cremosi, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

aggiungi le erbe aromatiche che gradisci come salvia, rosmarino o maggiorana, ci stanno tutte molto bene;
per rendere più interessante la ricetta basterà aggiungere delle spezie alla tua besciamella, prova per esempio con della curcuma in polvere, del garam masala o perché no del curry;
se invece gradisci i tuoi bocconcini di tacchino cremosi extra morbidi lasciali marinare nel latte per almeno 1 ora prima di scolarli e infarinarli e, nella besciamella, aggiungi un po’ di formaggio![/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.