Bocconcini di panettone alla doppia crema

I bocconcini di panettone alla doppia crema per servire il panettone in una maniera originale e molto gustosa. Una ricetta veramente molto semplice e adatta anche a quelle coppie che vogliono dedicarsi un dolce per loro.


Ingredienti:
1 panettone al prosecco o normale da 750gr

 

Per la crema al cioccolato:
200gr di cioccolato al latte, 150gr di mascarpone, 5 cucchiai di spumante dolce

 

Per la crema bianca:
2 uova, 30gr di farina, 70gr di zucchero, 50gr di mascarpone, 250ml di spumante dolce, 250ml di latte, un pizzico di sale.

 

Preparazione:
La notte prima, affettate il panettone e lasciatelo seccare all’aria.
Il giorno dopo riscaldate una griglia e passate le fette di panettone per qualche minuto, fin quando non saranno leggermente bruciacchiate.
Mentre il panettone cotto riposa preparate le due creme.
In un pentolino fondete il cioccolato aggiungendo il mascarpone e infine, quando fuso, lo spumante; riponete in un recipiente e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate anche la crema bianca facendo come se fosse una classica crema pasticcera (qui la ricetta) e a fine cottura aggiungete il mascarpone; anche in questo caso riponete in un recipiente e lasciate raffreddare.
A questo punto, quando le creme saranno freddate e non troppo dense ma nemmeno troppo liquide, potrete tuffare i bocconcini di panettone nella crema e mangiarli.

Questo modo di recuperare il panettone può trasformarsi, a seconda delle occasioni, per un aperitivo finger food, un fine pasto o addirittura per un magico tête à tête.

[banner]

8) i bocconcini di panettone alla doppia crema pronti
8) i bocconcini di panettone alla doppia crema pronti


Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

23 Risposte a “Bocconcini di panettone alla doppia crema”

    1. @ Laudia, ma grazieeeee 😀

      @ Maria Luisa, molto gentile ti ringrazio 😀

      @ Giusy, ha ha ha addirittura una laurea? Fosse così semplice *__* ma grazieeee 😀 😀 😀

      buone feste a tutti :-*

  1. Idea molto interessante per recuperare o gustare in modo diverso il ‘solito’ panettone!
    Bellissima la presentazione.
    Complimenti 🙂

    1. @ Rita, ma ti ringrazio 🙂 in effetti l’idea era proprio quella di riutilizzare questi prodotti che a casa avanzeranno a lungo tra spumanti e panettoni però in maniera diversa 🙂 grazie mille per i complimenti 😀

  2. ciao carissimo Giò buona idea per mangiare il panettone solo che troppo tostato non ci piace e le creme con gli spumanti è la prima volta che lo leggo..avrà un particolare sapore..belle la composition de la plaque!

    1. @ Paola, grazie carissima! Si in effetti non è da tutti i giorni la crema allo spumante, ma ti garantisco che il sapore è di quelli che lasciano il segno! Un abbraccio 🙂

    1. @ Pam, ha ha ha a chi lo dici, ancora oggi lo sto mangiando nel latte *__* andrò avanti ancora un bel po’ così 😛

      @ Tina, ma grazie carissima 😀 😀 😀

  3. eccomi!!!grazie per essere passato sul mio blog e per esserti unito al mio gruppo, l’ho fatto anche io!! già sò che avanzeranno come sempre molti panettoni in casa, ottima ricetta per mangiarne qualcuno in modo diverso!!!ciao!!!

    1. @ Vane, benvenuta e grazie mille per essere quì! E soprattutto grazie dei complimenti, mi fa piacere che questa ricetta ti piaccia 🙂 fammi sapere quando la provi! 😀

    1. @ Marisa, carissima amica mia grazie 😀 mi fa molto piacere che ti piaccia e grazie dei complimenti sei troppo gentile 🙂 :- ) 🙂 ad ogni modo buone feste anche a te dolcissima amica :-**** un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.