Biscotti al parmigiano

La ricetta dei biscotti al parmigiano è una di quelle ricette da avere sempre a portata per un aperitivo, una festa, o anche per il Cenone. Sono dei biscotti molto gustosi vista la presenza del parmigiano e anche molto semplici. Divertitevi a dare le forme più svariate, proprio come se fossero dei normali biscotti.

Ingredienti:
100gr di parmigiano grattugiato, 100gr di farina, 70gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Create una fontana con il parmigiano grattugiato e la farina, aggiungete lo zucchero e il sale (se utilizzate un parmigiano molto stagionato, fate attenzione) e infine il burro che avrete tirato fuori dal frigo una mezz’oretta prima, lavorate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo per un quarto d’ora.
Poco dopo stendete la pasta per i biscotti al parmigiano, fate attenzione che tenderà a spaccarsi molto facilmente; una volta stesa scegliete la forma che più preferite e cuocete i biscotti al parmigiano in forno caldo a 180° per 15 – 20 minuti.

Se volete potete decorare i biscotti al parmigiano con dell’erba cipollina, dei pepi colorati o quello che preferite. Per farlo vi consiglio di spennellare i biscotti con dell’albume d’uovo e poi di aggiungere la decorazione per poi cuocerli.

 

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) unire il burro alla farina e il parmigiano
2) unire il burro alla farina e il parmigiano
3) lasciare riposare l'impasto
3) lasciare riposare l’impasto
4) dare la forma dei biscotti
4) dare la forma dei biscotti

 

 

5) i biscotti al parmigiano pronti
5) i biscotti al parmigiano pronti

 

[banner]

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

30 Risposte a “Biscotti al parmigiano”

    1. @ Sara, si è vero fanno la loro figura 🙂 poi più è bella la forma, maggiore è la soddisfazione 🙂 ciao cara

    1. @ Elisabetta, appena ti inventi qualcosa fammi sapere che sono curioso 🙂 ho sempre avuto ammirazione per la cucina vegana! un abbraccio e tanti tanti auguri di buone feste!

  1. Davvero squisiti !:) a me piacciono da morire i biscotti salati in particolare al parmigiano:) complimenti:*** sono in partenza e rientro i primi di gennaio… nn so fuori che connessione trovo e quando riesca ad essere presente… ti faccio i miei più cari auguri di buon Natale e Buone feste:* un abbraccio grande gio:*

    1. @ Simo, dolcissima grazie infinite per il pensiero di passare prima 🙂 sei sempre fantastica! un abbraccio forte forte e tantissimi auguri :-***

  2. buoniiiiiiiii!!!mi piace tutto se c’è il parmigiano :-)!!!giovanni ti faccio tanti tanti uguri,passa una bellissima vigilia e un sereno natale!!!ci sentiamo al rientro di questi giorni di vacanza…..:-)!!!un abbraccioneeeeeee

  3. Oh mamma che buoni! Una volta ho provato a farli, ma in forno si sono squagliati tuttiii! 🙁 proverò la tua dose! Quanti ne posso ricavare più o meno da questa dose?

    1. @ Serena, 🙁 no tranquilla con questa ricetta non si sciolgono 🙂 perchè sono secchi. Ad ogni modo 20 – 30, dipende dallo spessore e la grandezza 🙂 fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.