Biscotti al caffè cotti in padella

I biscotti al caffè cotti in padella, una ricetta dolce per biscotti da preparare in pochissimo tempo e senza l’ausilio del forno.
Certo i biscotti al caffè cotti in padella non sono buoni come una classica frolla cotta al forno, però si lasciano mangiare volentieri e il sentore di caffè li rende davvero ottimi.

 

Ingredienti:
130gr di farina, 70gr di zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di caffè solubile diluito con un cucchiaio di acqua calda, 15gr di burro, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci, 1 tuorlo d’uovo, 1 pizzico di sale.

 

 

biscotti al caffè cotti in padella, peccato di gola

 

 

Preparazione:
Disporre la farina a fontana e aggiungere lo zucchero, il lievito setacciato, il sale, il tuorlo, il burro e infine il caffè (se doveste usare quello preparato con la macchinetta dolcificatelo secondo i gusti e aggiungetene 5 o 6 cucchiaiate), impastate per bene e lasciate riposare in frigo per una ventina di minuti l’impasto per i biscotti al caffè cotti in padella.
Stendete l’impasto dei biscotti a poco meno di mezzo centimetro e tagliate dando la forma dei biscotti che preferite.
Scaldate una padella, possibilmente antiaderente e con un coperchio apposito, e non appena calda, appoggiate 4 o 5 biscotti alla volta sulla superficie. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 4 – 5 minuti, poi girateli e riprendete la cottura per altri 4 – 5 minuti.

Non appena cotti i biscotti al caffè cotti in padella risulteranno morbidi, quindi lasciateli freddare per bene e poi saranno pronti per essere mangiati.

 

 

biscotti al caffè cotti in padella, peccato di gola

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

12 Risposte a “Biscotti al caffè cotti in padella”

  1. Fare i biscotti senza accendere il forno? UNA SPLENDIDA INFORMAZIONE, e poi pure veloci da fare. Un bacione e grazie sempre per le tue ricette 😀

  2. Che bella idea!! Assolutamente da provare…visto che ho tutti gli ingredienti quasi quasi provo a prepararli 🙂 grazie mille Giovanni e complimenti!!

  3. Ora questa è davvero nuova, ma come i biscotti cotti in padella? Ma tu la notte dormi o pensi e cucini? ihihihi!!! Tiramene uno và, sono curiosa di assaggiarli….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.