Barrette senza glutine ai corn flakes

Basta soltanto immaginare i fiocchi di mais da tuffare nel latte alla mattina e subito ci vengono in mente le belle colazioni, proprio come quelle che vediamo in TV. Ricche ciotole piene di latte o yogurt in cui tuffare anche pezzettoni di frutta. Ebbene, se sei un amante del genere magari accompagnando con una parte salata come uova e bacon, scommetto che troverai quest’idea di oggi davvero stuzzicante! Sto parlando delle barrette senza glutine ai corn flakes, perché oltre all’importanza della colazione non bisogna ignorare lo stimolo della fame che ci viene durante il giorno. Sì perché probabilmente il nostro organismo è a corto di zuccheri e perciò è meglio assecondarlo con uno spuntino, evitando così l’effetto me magno tutto, compresi i piedi del tavolo del pranzo!

Queste gustose barrette senza glutine ai corn flakes sono davvero stuzzicanti, si possono trasportare facilmente in borsa, magari tenendole avvolte in un foglio di alluminio, e consumarle al primo sintomo di fame. La golosa base di cioccolato stuzzicherà ancora di più il tuo palato invogliandoti a consumare i fiocchi di mais. Sì, devo proprio ammetterlo, non sono proprio un grande fan. Tanto è vero che puntualmente, se me ne avanzano troppi, ripiego sempre nella preparazione delle cotolette con una panatura a base di fiocchi di mais!
Una giornata che comincia con brio e allegria, una merenda sana e sostanziosa, una ricetta gluten free perfetta per la famiglia, le barrette senza glutine ai corn flakes sono tutto questo. Pochi minuti e saranno pronte, cominciamo?

 

Ingredienti per 5 pezzi da 9 x 4 cm:

100 g di corn flakes senza glutine,
50 g di nocciole sbucciate e pelate,
70 g di miele millefiori,
70 g di burro;
100 g di cioccolato fondente.

 

ricetta barrette senza glutine ai corn flakes, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle barrette senza glutine ai corn flakes:

  • Per cominciare versa i corn flakes in un recipiente e poi sbriciolali grossolanamente con le mani. Tieni un attimo in disparte e occupati delle nocciole. Versale nel mixer e frullale pochi istanti fino ad ottenere un composto farinoso, versa nella ciotola

Barrette senza glutine ai corn flakes, peccato di gola di giovanni 1

  • e mescola con un cucchiaio per uniformarmi. In un pentolino versa il miele e aggiungi il burro. Accendi il fornello alla temperatura minima e lascia sciogliere mescolando di continuo: fai attenzione che il miele non bruci. Versa nella ciotola il composto fuso e mescola bene.

Barrette senza glutine ai corn flakes, peccato di gola di giovanni 2

  • Riempi uno stampo di silicone per barrette con il mix schiacciando bene la superficie. Con questo otterrai 5 barrette da 9 x 4 cm. A questo punto le nostre barrette possono cuocere in forno, già caldo a 200°, in modalità statica per circa 5 minuti. Quando saranno leggermente dorate sfornale e lasciale intiepidire prima di sformarle e lasciarle raffreddare completamente su una gratella.

Barrette senza glutine ai corn flakes, peccato di gola di giovanni 3

  • Sminuzza finemente il cioccolato e poi lascialo sciogliere a bagnomaria mescolando di continuo affinché non bruci. Quindi immergi la base delle barrette nel cioccolato facendoli aderire per bene il tutto. Capovolgi le barrette su una gratella permettendo al cioccolato di rapprendersi per bene.

Barrette senza glutine ai corn flakes, peccato di gola di giovanni 4

  • Una volta asciugato il cioccolato le tue barrette senza glutine ai corn flakes sono pronte per essere gustate: non ti resta che gustarle!

 

ricetta barrette senza glutine ai corn flakes, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

ricorda di assicurarti che i corn flakes siano effettivamente senza glutine, il simbolo che dovrà riportare la confezione è quello classico della spiga rossa barrata;
se non hai lo stampo non è un problema, basterà modellare il composto su una leccarda con carta forno ma se proprio ci tieni alla forma allora rivesti uno stampo da plumcake (anche questo rivestito con carta forno);
divertiti ad utilizzare differenti tipi di miele e persino di cioccolato per avere delle barrette senza glutine ai corn flakes ogni volta diverse.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.