Barchette di zucchine ripiene

Barchette di zucchine ripiene un secondo davvero leggerissimo per chi è a dieta, ma anche una golosa variante per chi invece vuol provare un nuovo piatto! Sono davvero semplici da preparare e gustosissime.


Ingredienti:
3 grosse zucchine, 160gr di tonno sgocciolato, 1 uovo, 50gr di mollica di pane bagnata nel latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, prezzemolo, ½ spicchio d’aglio (piccolo), qualche oliva nera denocciolata, sale e pepe (a piacere un paio di acciughe).

[banner]

Preparazione:
Lavate e private le zucchine della parte superiore e inferiore. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e ora dividetele a metà (ottenendo in pratica 4 parti). Con l’aiuto di uno scavino, o di un cucchiaino, private le zucchine della polpa e conservatela; salate la superficie delle zucchine senza esagerare.
Adesso in un frullatore aggiungete alla polpa delle zucchine il resto degli ingrediente e lasciate compattare; salate.
Con il composto ottenuto riempite le barchette e lasciate cuocere in forno a 200° per 20 minuti.

Suggerimenti:
Potete ricoprire la superficie delle barchette con abbondante parmigiano grattugiato; qualcuno ci mette il pan grattugiato.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

30 Risposte a “Barchette di zucchine ripiene”

  1. E’ un po’ che non le faccio, ci sono ancora melanzane in giro! sono molto buone, anche io metto il tonno nel ripieno anzichè carne, ottime!

    1. @Vickyart,
      ciao carissima! Ancora grazie per tutti gli aiuti che mi hai dato, finalmente il blog ha assunto una faccia “guardabile” 😀
      è vero in questo periodo anche a casa mia ci stiamo letteralmente abbuffando di melanzane ha ha ha, però meglio così, io le adoro *__* buona giornata :-*

  2. Ciao caro Giovanni! Le zucchine ripiene piacciono tanto anche a me, quando ci sono in frigo un paio sono riservate a questa preparazione! Anzi, ne ho scoperta una versione con la ricotta che è assolutamente da provare…! Le preparo come te ma senza tonno, in compenso metto il prosciutto cotto. Vieni a trovarmi quando vuoi, sei il benvenuto! un bacio, a presto!

    1. @ Valentina,
      ciao carissima grazie per essere passata 🙂 tranquilla che io passo spesso per vedere anche come prosegue il tuo contest 😀 al prosciutto le ho assaggiate anche io e mi piacciono moltissimo, ma con la ricotta no… quando pubblichi la ricetta??? 😀
      Buona giornata :-***

    1. @ Miranda
      Provale Miranda, ti garantisco che il sapore del tonno non è troppo pesante una volta cotto poichè la zucchina lo addolcisce 🙂 tu come le prepari in genere?

    1. @Paola,
      grazie! Fa piacere sapere che apprezzate questa cosa! E’ un lavoraccio fare il passo passo, la luce, le ombre ecc. però dai è bello esser d’aiuto perchè a volte le note non bastano 🙂

    1. Ma ti ringrazioooo 😀 sono felice che ti piaccia questa idea! Mi raccomando se le rifai vieni a postare la ricetta nella sezione “Il vostro Peccato di Gola” 😀

  3. Buondì caro le zucchine(quelle tonde) ripiene tempo fa li ho fatti alla bolognese .. così con tonno sono pure buone li metto in lista..baci!

  4. ciao buone, mi hai suggerito un altro modo per far mangiare le zucchine ai miei figli, il piccolo adora il tonno Rosalba

  5. ciao Gio!!! complimenti che belle 🙂 anche io le faccio, di solito facevo un ripieno vegetale. devo provarle con il tonno, devono essere buonissime! 🙂

    1. @ Daniele, come le fai? Questa versione mi piace tanto perchè tonno e zucchine si sposano che è una meraviglia 😀 ciao buon fine settimana!

  6. ciao! ma che carine queste barchette…ripieno goloso 🙂 scusa se non sono stata presente negli scorsi giorni… qualche problemuccio… mi apre di aver capito che sie diventato una celebrità 🙂 complimenti!

    1. @ Giulia, ma figurati carissima! Quando puoi mi fa piacere che passi 🙂 ma quale celebrità ha ha ha! Un bacione :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.