Baci di Perugia (senza stampo)

Questa è la versione dei baci di Perugia (senza stampo), ovviamente fatta in casa. Una tentazione facile e sfiziosa!


Ingredienti:
200gr di cioccolato fondente, 100gr di nocciole, 30gr di panna da montare, 25gr di zucchero a velo; nocciole per i baci.

 

Preparazione:
Iniziate triturando le nocciole con lo zucchero in granella, poi fate fondere 50gr di cioccolato con un po’ di burro e quando sarà sciolto aggiungete alle nocciole e addizionate il composto con della panna: il composto risulterà una pasta lavorabile, compatta e appiccicosa.
In due fogli di carta forno spalmate il composto, aiutandovi con un matterello e stendete cercando di dare una forma abbastanza quadrata o rettangolare, dell’altezza di 4 – 5mm. Se l’impasto si fosse ammorbidito troppo, appiccicandosi ovunque, vi consiglio di lasciarlo 10 minuti in frigo.
Adesso tagliate tanti quadratini di 2 – 3cm e adagiate una nocciola su ogni quadratino.
Utilizzando dei guanti, o ungendovi (anche spesso) le mani, date la classica forma dei baci (o se preferite arrotolate) e adagiate i baci su una gratella.
Fondete la restante parte di cioccolata e ricoprite, facendo sì che la cioccolata non si ammassi in un unico punto ma coli ovunque; riponete in frigo per una mezz’ora almeno.
Questi baci di Perugia (senza stampo) potete regalarli per San Valentino avvolgendo i cioccolatini nella carta stagnola (singolarmente) e potete anche scrivere dei bigliettini da mettere all’interno.

 

 

 

11) i Baci di Perugia senza stampo pronti

 

Vorresti provare a fare i baci di Perugia con lo stampo? Clicca sulla foto:

9) i baci di Perugia (con stampo) pronti
9) i baci di Perugia (con stampo) pronti

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

47 Risposte a “Baci di Perugia (senza stampo)”

    1. @ Lory B, ha ha ha carissima puoi prenderne quanti ne vuoi 😀 ho cercato di proporre tutte e due le soluzioni, quindi ora bisogna solo prepararli 😛 un bacione!!!!!

    1. @ Giulia, 😀 ma grazie! I tuoi complimenti sono una bellissima gratificazione per me 😀 sono facilissimi da rifare! Prova 😀

    1. @ Elvira, sei gentilissima 😀 ma guarda che anche io non li riceverò ma li preparerò ugualmente per me ha ha ha! Alla cioccolata non si resiste e bisogna coccolarsi sempre 😛 ciao un bacio (quello senza cioccolata in questo caso 🙂 )

  1. ecco questi sono più adatti a me 😀 ce la posso fare così 🙂 mi sono più facili con lo stampo non ci vado daccordo! bravissimo socio! 😉

    1. @ Vicky, ha ha ha ecco allora adesso non hai proprio più scuse cara amica mia devi prepararli per forza 😀 un bacione forte socia!!!!!

  2. Apperò che bel trucchetto, posso copiarlo???
    A trovare la carte in diversi colori si potrebbero fare dei cioccolatini molto chiccosi.
    Ciao buona serata.

    1. @ Ornella, certo con le carte colorate vengono davvero dei bellissimi lavori! Io non ho la pazienza per certe cose -.- purtroppo! Ha ha ha! Un abbraccio ciao 😀

  3. Ma che ricetta perfetta per san valentino!!! Stasera devo organizzare una cenetta e credo proprio che questi bacetti deliziosi siano perfetti!!! 🙂 buon san valentino!

  4. carissimo quant’è 30g di panna? in tutto quanti grammi di nocciole ci vogliono? mah mi sa che li proverò..ho lo stampo a forma di cuoricini che dici va bene? per evitare il procedimento di stendere il cioccolato e arrotolarli ognuno a mano..mi è antipatico ahahah kiss!

    1. @ Paola, scusa ma non capisco, che significa quant’è 30 gr di panna? Poi ci sono 200gr di nocciole, è scritto tutto negli ingredienti 🙂 per lo stampo va bene, se le nocciole non dovessero entrare dividile a metà 😉 un abbraccio!

    1. @ Paola, non so 🙂 io faccio in grammi per evitare di stare lì a guardare i ml, è più semplice… ad ogni modo le unità di misure (grammi, metri e volumi) sono generalmente simili. Quindi 30gr sono circa 30ml 😉

    1. @ Eva, li ho comprati e non mi sono piaciuti tanto 🙁 devo provare a farli magari mi piacciono di più 😀 ciao cara!

      1. CIAO GIOVANNI, SONO FRANCESCA DALLA SPAGNA, MI SONO SCORDATA DA DIRTI, CHE VIVO VICINO BARCELLONA.MI PIACE LA RICETTA DEI BACI, QUI IN SPAGNA NON SI TROVANO, MIO FIGLIO GLI PIACCIONO MOLTO.SEI PROPIO BRAVO.UN SALUTONE FRANCESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.