Baci di Perugia (con stampo)

Questa è la versione dei baci di perugia con stampo, imparentata per ovvi motivi con quelli senza, che trovate spiegati qui.

Ingredienti:
200gr di cioccolato fondente, 100gr di nocciole, 30gr di panna da montare, 25gr di zucchero a velo; nocciole per lo stampo.

 

Preparazione:
Innanzitutto bisogna foderare lo stampo per i cioccolatini: fondete 50gr di cioccolato con un po’ di burro e quando sarà sciolto pennellate lo stampino; in poche parole versate del cioccolato così da rivestire le varie forme dello stampo (utilizzando un pennello il risultato sarà migliore). Lasciate in freezer per una decina di minuti.
Nel frattempo triturate le nocciole con lo zucchero, aggiungete 50 – 60 gr di cioccolato che fonderete nuovamente e poi aggiungete anche la panna: il composto risulterà una pasta lavorabile, compatta e appiccicosa.
Trascorsi i 10 minuti, ripetete la precedente operazione di pennellatura, mi raccomando, non lesinate con la cioccolata, altrimenti non riuscirà il cioccolatino; una volta pennellato lo stampo aggiungete, per ogni formina, una nocciola e riponete in freezer per altri 10 minuti.

Adesso passate alla fase finale che consiste nel riempire con il composto di nocciole tritate lo stampino e ogni sua formina, evitando però di raggiungere il bordo, quindi lasciate qualche millimetro libero. Una volta riempiti coprite con la restante parte di cioccolato fuso e riponete in frigo per una mezz’ora almeno.
Alla fine lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente e spingete sulla formina per fare uscire i cioccolatini; potete regalarli per San Valentino avvolgendo i baci di Perugia con stampo nella carta stagnola (singolarmente) e potete anche scrivere dei bigliettini da mettere all’interno.

N.B.
se avete tempo e pazienza, e volete fare le cose per bene, prima di mettere la nocciola, stendete un velo sottile di impasto, così che quando spingerete i cioccolatini, la nocciola non farà fare delle piccole crepe sulla cioccolata.

 



 

9) i baci di Perugia (con stampo) pronti
9) i baci di Perugia (con stampo) pronti

Be Sociable, Share!

48 Comments

  1. Ilaria&Chiara

    Bhè bellissimi direi!!

  2. Ma sono bellissimiiii!non vedo l’ora di prepararli!!!*.*

  3. Buongiorno Giò da stanotte che nevica che stress! Belli e buoni questi cioccolatini ho diversi stampini ma non questo x i baci. San Valentino quest’anno si salterà causa neve e non siamo nemmeno vicini .. a 80km :(( pazienza! Kiss!

    • Peccato di Gola

      @ Paola, mi spiace… purtroppo quest’anno l’inverno ci sta dando filo da torcere! Comunque il 14 febbraio è solo un giorno, l’amore si celebra tutti i giorni 😉 un bacione!

  4. Mi dimenticavo di dirti che presto collaborerò con Gemma di mare (sale) evvaii!

  5. Io ne ho fatto di cose in questi anni e anche i baci di perugi*ina poi un giorno il mio hard disk si è rotto e allora tutto l’archivio delle foto è andato in fumo..kissà se potrò recuperarlo! E cmq anche nella mia c’era la nutella….eddai però ci sta troppo bene! Proverò la tua versione senza, ma sai che nello stampo sono carinissimi?! Fortunatamente dalle mie parti ci sono diversi ipermercati ben forniti a livello di accessori per pasticceria, chissà se troverò anche questo stampo. Un buon week anche a te. P.S. Ho visto lo stampo per fare il famoso Magnium….me lo compro e per l’estate sforno un pò di gelatini.

    • Peccato di Gola

      @ Flò, io sono uno stacanovista 😛 ha ha ha ecco perchè non voglio la Nutella 😛 mi spiace per le tue foto e capisco l’amarezza di perdere tanto tanto lavoro -_- io le cancello dalla memory cars solo dopo che le ho inserite su blog/fb ha ha ha! Complimenti per l’idea del gelato *_* mi piace moltissimo!!!!

  6. Ma sono uguali!!!!!!!!!!!!!!!
    Non ho lo stampo per cioccolatini, domani (giornata di acquisti) vedrò di cercarlo!!!!!
    Sono curiosissima anche della prossima versione!!!!
    Fortunata la tua metà!!!!!!!! ^_^
    Bravissimo!!!!!!
    Bacioni!!!!!!

    • Peccato di Gola

      @ Lory B, ma grazieeee 😀 che gentile che sei!!!!! Se non li trovi uguali non importa, uno stampo vale l’altro e nel caso, Lunedi posterò la versione senza stampo! Non c’è scampo, vi voglio tutte a fare i cioccolatini ha ha ha ha 😀

      ps
      non sono spaccato in due, quindi me li pappo tutti io ha ha ha 😉

  7. Uahu!!! Sono persino meglio degli originali!!

  8. stupendi!! 🙂 sono da provare assolutamente! 😉 bravissimo Giovanni! 🙂 a presto, buona giornata! 🙂

  9. Laudia Antonietta

    Carini..deliziosi..buoni 🙂

  10. bellissimi e spiegazioni sempre molto dettagliate…bravo…buon we

    • Peccato di Gola

      @ Grazia, sei molto gentile 🙂 è un piacere ricevere questi bellissimi complimenti! Grazie mille 😀 ciao e buon fine settimana!!!

  11. sembrano quelli veri!

  12. Le Ricette di Tina

    Fantasticiiii peccato mi manca qualcosa..domani compro tutto..ma daiii dobbiamo aspettare a lunedì?:((( posso usare un altro stampino..no mi sembra di nn avere niente tranne uno alla mela ma che c’entra?va bè dai aspettiamo hihiihhii ciaoo buon w.e.

    • Peccato di Gola

      @ Tina, ha ha ha ha quello alla mela non so come vengono… sicuro saranno originali però! 😀 un bacione forte forte buon fine settimana :-*

  13. Che meraviglia… uno tira l’altro. Li voglio fare, ma non avendo lo stampo aspetto lun per la ricetta senza stampo. Buon week-end!

  14. non mi sono dimenticata 😀 sono troppo belli! lo sai?? sono il mio neo! non sono brava a fare i cioccolattini! su questo sfigurerei proprio! 😀 salvo il post nei preferiti così me lo studio per benino! ciao carissimo!

    • Peccato di Gola

      @ Vicky, ha ha ha ne ero certo che non ti dimenticassi!!! Ti ringrazio, mi fa molto piacere che ti piacciono! Credimi sono meno complicati di quanto si pensi, richiedono solo un pochino di pazienza ma poi è una soddisfazione quando li estrai dallo stampo e ne mangi uno 😀 ed è bello quando metti un fogliettino nella carta stagnola con scritta una frase! Sembrano quelli veri 😀 ciao un bacione e buon fine settimana!!!

  15. lory&elisa

    Bè a vederli hanno proprio l’aspetto degli originali complimenti!

  16. sembrano davvero uguali! dovrò provare a farli 😀

  17. aahhhh era andata via la corrente…sono rimasta intrappolata 😀 oggi ne abbiamo fatto una bella scorpacciata…erano e ripeto erano…..a forma di roselline….domani li posto….però i tuoi con la nocciola sono da gran chef cioccolatiere…faccio passare almeno un paio di giorni e poi provo a farli !! ciao Giò

    • Peccato di Gola

      @ Dolce mela, ha ha ha ha meglio che “erano” vuol dire che erano buonissime 😀 ma non avevo dubbi! Vengo a vedere come li hai fatti *__* grazie dei complimenti, sei troppo buona :-* ti abbraccio! Buon fine settimana!

  18. miracucina

    FAVOLOSI! Bravo Giovanni! Aspetto la versione senza stampi, io non ce lo ho e dove abito io non lo troverei 🙁
    Buon we. 😛

    • Peccato di Gola

      @ Miranda, hai ragione e capisco la difficoltà che a volte uno ha a trovà ste cose -.- io ho arrangiato con queste formine per il ghiaccio 😛 pensa tu! Allora ti aspetto domani! Un bacione e buona domenica! 😀

  19. Ecco mancano alla mia collezione di cioccolatini, idem lo stampino.
    Attendo curiosa la versione senza stampo.
    Buona week-end.

    • Peccato di Gola

      @ Ornella, guarda che sul tuo blog ho visto davvero delle leccornie di cioccolata! Secondo me queste ti vengono anche meglio di come vengono a me 😀 ad ogni modo puoi usare lo stampo rotondo che usi per i tuoi cioccolatini, va benissimo uguale! Buona domenica 😀

  20. che buoniii!!! ti sono usciti benissimo!!!

  21. Che dolce che sei…quanto i tuoi baci…bravo!!!

  22. WOW che belliiiii!!!! Ottima idea x donarli a San Valentino!!!!
    Grazieeeeeee!
    E piacere di conoscerti!!!!

    • Peccato di Gola

      @ Morena, piacere mio 😀 eh si sono proprio l’ideale a San Valentino ma anche da regalare e basta o da mangiare, questi cioccolatini sono davvero semplicissimi! Ciao 🙂

  23. Adoro il tuo modo di presentare le ricette!!! Bravissimo

  24. ne prendo qualcuno anch’io

  25. sono stupendi!! proverò anche questa ricetta…ma prima devo procurarmi gli stampini 😉 ho letto che c’è anche la versione senza stampo…vado a leggere il procedimento! grazie mille 🙂 ciaooo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.