Baccalà in pancetta su yogurt piperito

Il baccalà in pancetta su yogurt piperito è una ricetta molto gustosa che potrete servire come secondo o durante un finger food o anche un aperitivo.
La presenza dello yogurt, di per sé aspro, tenderà a rinfrescare e sgrassare la bocca dal sapore dell’unto grazie anche alla presenza della menta piperita.

Questa ricetta è stata pensata insieme al bravissimo e simpaticissimo chef Luca Borghini, che ringrazio con tanto affetto.

 

Ingredienti:
500gr di baccalà, fette di pancetta buona tante per ogni bocconcino, 1 vasetto di yogurt bianco, foglioline di menta meglio se piperita, farina, olio per friggere.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti


2) pestate la menta
2) pestate la menta

3) infarinate il baccalà
3) infarinate il baccalà
4) impancettate
4) impancettate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare un baccalà sufficientemente dissalato (da noi si usa tenerlo in acqua per 3 giorni, cambiandola anche due volte nello stesso dì).
Prima di passare al baccalà però vi consiglio di pestare al mortaio le foglioline di menta, la quantità è variabile a seconda dei vostri gusti; nel trito aggiungete lo yogurt e lasciate in frigo ad assorbire profumo e sapore; coprite per evitare che possa assorbire odori del frigorifero.
Tagliate in tanti bocconcini il baccalà e passateli nella farina, poi arrotolate ogni bocconcino in una fetta di pancetta e friggete in olio profondo e bollente.
Una volta cotti i bocconcini asciugateli dell’olio in eccesso e poi servite subito il baccalà in pancetta su yogurt piperito.

 

baccalà in pancetta su yogurt piperito

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Baccalà in pancetta su yogurt piperito”

  1. wow…..non so cos’altro dire!!!bellissimi da vedere,buonissimi da magnare….a me piace un sacco ilbaccalà,con la pancetta dev’essere…mmmmhhhh troppo buono!!!!
    bravissimo caro,bravissimo!!!!!
    bacioni

  2. Certamente bella da vedere…e sfiziosa da mangiare…non so perchè mi fa fa pensare ad buon bicchiere di prosecco da associare…!

  3. Ciao oggi connessione tiene un pò….per evitare il salato del baccalà meglio usare lo “stoccafisso” che non è salato ma asciugato al sole. Costa un pò di più il migliore è quello della marca Ragno non so se si trova da te ma provalo. Deve venire messo a bagno come il baccalà per radoppiare ma già da subito non è salato ma molto delicato.
    Non ho provato questa tua idea ricettosa favolosa la proverò, ma l’ho usata per fare una simile a strati e poi messa in forno.
    Ciaoooo

    1. @ Edvige, certo lo stoccafisso non è salato, ma il baccalà rende meglio quando impanato e fritto 🙂 qui a Napoli, ma credo un po’ in tutta italia, abbiamo una grande tradizione riguardo la frittura del baccalà è per questo che l’ho scelto 🙂 proverò se trovo la marca!
      ciaoooo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.