Aperitivo di crepes alla birra

E chi l’ha detto che le crepes sono solo dolci? Ecco allora un aperitivo di crepes alla birra ideale per un antipasto, un finger food, uno sfizio, un aperitivo ma anche per un secondo. Insomma potete usare questa idea come un jolly! 

Ingredienti:
125gr di farina di ceci, 125gr di farina 00, 330ml di birra Moretti, 170ml di acqua, 2 uova, 2 cucchiai di sale; 1 noce di burro.

Per farcire:
1kg di filetto di nasello, farina q.b. 2 uova, latte q.b., sale, pepe, olio per friggere.

Preparazione:
Iniziate preparando le crèpes miscelando le farine e il sale, stemperando con birra e acqua, infine aggiungete le uova.
Lasciate fondere il burro in un padellino, (oppure utilizzate il testo apposito per le crèpes), e raccogliete il burro in eccesso con un tovagliolo di carta, ovviamente non buttatelo perché vi servirà ad ungere di volta in volta.
Versate una quantità sufficiente a ricoprire tutta la superficie del padellino senza esagerare nella quantità e cuocere pochi un paio di minuti per lato. Ripetere fino alla fine.
Da parte sbattete l’uovo con sale, pepe e un paio di cucchiaiate di latte per stemperare, passate il filetto di nasello che avrete tagliato a tocchetti, e poi infarinate (se preferite ripassate in uovo e farina una seconda volta) e friggete in olio bollente.
A questo punto tagliate le crèpes in strisce e avvolgete in ogni striscia i tocchetti di nasello, servite l’aperitivo veloce di crepes alla birra con verdurine fresche o ortaggi di stagione.

[banner]

5) aperitivo di crèpes alla birra pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

60 Risposte a “Aperitivo di crepes alla birra”

    1. @ Eva, si? 😀 ho iniziato da poco anche io ad usarla in cucina e mi strapiace 😀 fammi sapere cosa ne pensa! :-*

  1. Bell’idea!!!Poi con il bicchiere di birra gelata, quasi quasi per la partita di stasera, mi piace proprio! Bravo

    1. @ Ombretta, sei gentilissima grazie 🙂 volevo un effetto un po’ diverso e alla fine ho pensato alla birra!!!! 😀

    1. @ Italians, ecco mi hai letto nel pensiero 😀 oggi partita + aperitivo + birra ha ha ha ha bacione!!!!

  2. wow giò quando mi piacciono i finger food salati!! da morire! buonissime le crepes alla birra.. insomma come sempre cose buonissime da queste parti! un abbraccio a te e buon pomeriggio:*

  3. Non amo la birra, ma questo sfizio è decisamente invitante!!!
    Il nasello poi mi piace tantissimo!!!!
    Non ne sbagli una, sei troppo bravo!!!!!
    Un bacione grande e felice serata!!!!

    1. @ Lory B, tranquilla non si sente moltissimo la birra, serve a dare gonfiore e gusto alla crepe, giuro 😀 sei gentilissima un bacione e buona serata!!!

  4. eccezionale la presentazione..e mi piace anche molto la ricetta!!! e come ti dico sempre…ebbravo Giovà!!!!

  5. Giovanni sono costretta a darti sempre 30 e lode… e che devo fare ! non si può certo negare l’evidenza di un piatto così spettacolare…sei bravissimo caro !

  6. ma è strepitosa questa ricetta!!!… le crepes alla birra!!?… io ho mangiato sempre quelle dolci!… ma queste mi sembrano ancora più buone anche con il nasello! … un abbinamento veramente azzeccato!!!

    veramente geniale!!!

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.