Alberi di Natale di parmigiano

Gli alberi di Natale di parmigiano nascono dalla ricetta dei biscotti al parmigiano. Sono delle decorazioni semplicissime da preparare e anche golose. Assemblando i biscotti dando la forma dell’albero di Natale potete assicurarvi un bellissimo centro tavola o anche dei segnaposto per il Cenone.

Siamo al 24/12 e c’è trepidazione per molti, frenesia, felicità, ma per tanti altri c’è solo la tristezza, la malinconia e la trepidazione di tornare al più presto alla quotidianità. Purtroppo capisco benissimo questo stato d’animo e mi stringo con tantissimo affetto a chi da queste feste non si aspetta nulla se non un po’ di sincero amore.
Auguriamoci tutti di non essere mai soli.

E come dice Mina nella canzone bianco Natale:
è Natale: non soffrire più.

AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE

Ingredienti:
1 dose di biscotti al parmigiano; ricotta per tenere incollati i biscotti.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per preparare gli alberi di Natale di parmigiano ho utilizzato solo una parte della dose dei biscotti al parmigiano. Poiché quest’anno non sono riuscito a trovare gli stampini a stella con varie dimensioni ho deciso di provare a farmi gli “stampi” disegnandoli sulla carta e ritagliandoli. Insomma il risultato non è proprio perfetto, almeno che non abbiate una grande pazienza nel formare una stella con le 5 punte assolutamente uguali.
Dopo aver impastato gli ingredienti e lasciato riposare in frigo potrete stendere l’impasto e creare gli alberi di Natale di parmigiano appoggiando gli stampi e ritagliando la pasta. A questo punto cuocete in forno già caldo a 180° per 10 – 15 minuti, facendo attenzione soprattutto ai biscotti più piccoli che cuoceranno prima.
Una volta cotti i biscotti incollateli tra loro grazie ad un poco di ricotta che li terrà ben legati e formate così tanti alberi di Natale di parmigiano.

Infine decorate a piacere.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) unite farina, parmigiano, sale, zucchero e burro
2) unite farina, parmigiano, sale, zucchero e burro
3) lasciate riposare la pasta
3) lasciate riposare la pasta
4) ritagliate con la forma che preferite
4) ritagliate con la forma che preferite

5) gli alberi di Natale di parmigiano pronti
5) gli alberi di Natale di parmigiano pronti

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

28 Risposte a “Alberi di Natale di parmigiano”

  1. Mi unisco ai tuoi auguri carissimo e faccio anche a te i miei più cari auguri per un sereno Natale. Passa queste feste al meglio e complimenti per gli alberelli, sono un’idea graziosissima come tutte le altre tue ricette d’altronde! Ti abbraccio forte forte, un bacione e ancora auguri 🙂

  2. Ciao Giovanni, per fortuna tra una corsa e l’altra, prima della Messa di mezzanotte, sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per fare gli auguri ai miei amici virtuali con i quali condivido la grande passione per la cucina. Ti auguro un Buon Natale ricco di serenità e gioia. Un abbraccio
    p.s. belli e buoni gli alberelli!!

  3. Nooooo fantastica la versione salata, bravissimo e fantasioso come sempre…auguri a te e la tua famiglia di Buon Natale e felice anno nuovo.

  4. un’idea carinissima!! 🙂 auguroni di Buon Natale Gio!! 🙂 sei sopravvissuto al pranzone? 😀 io domattina andrò a fare 10 ore di jogging per cercare di smaltire, se arrivo fino a casa tua ti vengo a salutare! 😀 😀 😀

    1. @ Caro, ahahahahahahahhahaha dai cerca di passare… così ti do la carica per farti ritornare a casa tra struffoli, pastiera, roccocò, mostaccioli ecc. 😀 bacione e tanti auguri a te :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.