Aceto al limone, come aromatizzarlo

L’aceto al limone è facilissimo da preparare. Si comincia con i due protagonisti della ricetta che devono essere di qualità assolutamente ottima per avere un ottimo risultato. Prepararlo è davvero molto semplice, basta soltanto la macerazione che dura 10 giorni e il nostro aceto al limone sarà pronto.
Il suo utilizzo? Estremamente vario in cucina! Potrai condire il pesce grigliato, degli arrosti di carne, le insalate e anche macedonie di frutta. In questo caso ti consiglio di diluirlo con un pochino d’acqua: il suo sapore vagamente acidulo e profumato renderà ogni tuo piatto irresistibile, e sarà apprezzato specialmente da chi adora questo agrume come me che ci prepara anche le torte.

Se hai in mente di voler fare dei regali home made senza spendere tanto e facendo qualcosa che sicuramente sarà molto apprezzato, allora prepara maggiori quantità di questo aceto al limone: mettilo poi in bottigline particolari e il successo è assicurato!

Ingredienti per l’aceto al limone:

500 ml di aceto di vino bianco di buona qualità, la scorza di 2 limoni grossi possibilmente biologici.

ricetta aceto al limone, peccato di gola

Preparazione:

  • per cominciare lavate accuratamente un barattolo di vetro in grado di contenere il l’aceto insieme alle scorze di limone,

  • lavate accuratamente i limoni,

  • pelateli cercando di scansare la parte bianca dell’agrume poiché è amara.

  • Raccogliete nel contenitore la scorza dei limoni

  • e poi versate l’aceto,

  • io l’aceto di vino bianco lo preparo in casa con risultati soddisfacenti,

  • attappate per bene, l’idealesarebbe disporre di barattoli a chiusura ermetica

  • e lasciate macerare per 10 giorni in un mobile.

  • Trascorsi 10 giorni filtrate l’aceto di limone e imbottigliatelo.

Se ti è piaciuta questa ricetta e ne vuoi scoprire molte altre, non puoi assolutamente perdere la categoria conserve, confetture e marmellate 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Aceto al limone, come aromatizzarlo”

  1. Anche questo e’ interessante! complimenti! mi piace mettere il limone nell’insalata come l’aceto, quindi accoppiata vincente!

  2. grazie Giovanni per questa ricetta,la gradisco molto poiche’l’aceto e il limone sono alimenti che gradisco molto,se mi permetti vorrei farti una domanda:l’aceto al limone ha una scadenza breve?grazie.

    1. Ciao Titty, ho fatto delle prove: da gennaio conservavo l’aceto al limone ma qualche settimana fa l’ho buttato via. Semplicemente perché il sapore del limone sembrava essere diventato amaro. C’è da premettere che io l’ho conservato senza tappo.
      Per riassumere: l’aceto al limone dura bene per 3 mesi senza tappo. Immagino che possa durare anche di più. Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.