10 ricette light facili e veloci

Le ricette light sono diventate ormai un’ossessione per la maggior parte di noi, ci domandiamo cosa mangiare, come abbattere il senso di fame perpetuo, cosa e in che quantità mangiare.
A tutti questi interrogativi nessuno ha la vera risposta uguale per tutti, perché ogni corpo ha le sue necessità, abitudini, caratteristiche (e qualcuno anche problemi, io per esempio ho il diabete).

Quello che si può fare è innanzitutto regolare l’alimentazione, ridurre l’uso di grassi (preferendo 1 – 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno a crudo), sale, carboidrati (specialmente quelli raffinati) e alcolici, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare abitualmente dell’attività fisica (anche una passeggiata veloce, meglio se a digiuno a prima mattina) e ovviamente mangiare sano, ecco perché mi sento di consigliarvi queste mie personali sperimentazioni.
Scoprite anche la sezione light.

Vediamo quali sono queste 10 ricette light:

10 ricette light, peccato di gola

  1. l’insalata di orzo è perfetta come primo, la quantità sembra molto voluminosa e condire con ortaggi freschi e di stagione renderà il piatto molto gustoso.
  2. La vellutata di lattuga è molto leggera e più saporita di quanto crediate, accompagnatela con poco pane.
  3. Teglia di fagiolini e patate al forno, normalmente è un contorno ma può essere anche un secondo piatto per chi è a dieta.
  4. Gli involtini di radicchio, beh la forma si sa mette appetito e serviti su uno spiedo poi. Non saranno belli e grassocci ma almeno sono light e gustosi.
  5. I formaggi spesso vengono banditi dalla dieta perché troppo grassi, provate i fiocchi di latte fatti in casa anche con il latte parzialmente scremato. Molto più leggeri.
  6. Teglia di fagiolini, il lavoro è un po’ certosino come l’ho fatto ma agli occhi non dispiace una visione così.
  7. Il salmone al cartoccio è veramente molto gustoso, potrete anche evitare di aggiungere l’olio.
  8. Finocchi gratinati con aggiunta di prosciutto e formaggio: un ottimo secondo.
  9. Dessert light, ebbene si anche il dolce, anzi i dolci. Questo è il primo.
  10. E poi le sfere di ricotta, molto leggere, perfette per non rinunciare a niente nemmeno quando si è a dieta.

Con i consigli prima detti e queste 10 ricette light sono sicuro che riuscirete a trovare il vostro peso forma senza soffrire troppo la fame.
Buon lavoro!

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “10 ricette light facili e veloci”

  1. Sono tutte ricette ottime! Anch’io ulitmamente cerco di preparare dei manicaretti che siano altrettanto salutari. Noi siamo quello che mangiamo e se mangiamo salutare ci manteniamo piu’ a lungo sani! Cosa importantissima! ciaooo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.