Stelle di Natale in rosso

Si dice rosso e subito si pensa al Natale. Tovaglie bianche candide, candele rosse e anche nelle portate si presenta questo colore. Nella cultura religiosa i colori sono importanti e il rosso, come l’oro, simboleggia la regalità. Quest’anno per la mia tavola ho pensato di puntare sui dolci con le Stelle di Natale in rosso. Con i lamponi ho preparato una specie di confettura che ho messo tra due stelle di frolla alle mandorle. Vi scrivo la ricetta…

Seguite anche la mia fan page, la troverete cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un commento e se vi sembra carina lasciate MI PIACE.

stelle di Natale in rosso

Stelle di Natale in rosso

Ingredienti per 12 stelle

Per la frolla

  • 160 gr. di farina 00
  • 50 gr. di farina di mandorle
  • 80 gr. di burro
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di ½ limone
  • un pizzico di sale

Per la confettura ai lamponi

  • 250 gr. di lamponi freschi
  • 150 gr. di zucchero
  • il succo di ½ limone
  • un cucchiaino raso di pectina

Preparazione della confettura per le Stelle di natale in rosso

Mettere i lamponi in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e la pectina. Mescolare e accendere il fuoco. Lasciare bollire qualche minuto, passare il minipimer e setacciare attraverso un colino a maglie larghe. Si otterrà una confettura liscia.

stelle di Natale in rosso

Preparazione della frolla per le Stelle di Natale in rosso

Per la frolla potete impastare a mano o come me, usando il robot. Versare le farine, il burro a pezzetti, la buccia grattugiata del limone e iniziare facendo una sabbiatura. Unire lo zucchero a velo, l’uovo e finire l’impasto. Mettere la palla di frolla tra due fogli di carta forno, appiattirla e lasciarla in frigo per ½ ora. Accendere il forno statico a 175 gradi.

stelle di Natale in rosso

Stendere tra due fogli la frolla e con uno stampino infarinato tagliare le stelle. Una parte andrà lasciata intera e sull’altra metà andrà ritagliata una stella più piccola. Sistemare le frolle su una teglia coperta da carta forno e infornare. Cuocere per 10 minuti, sfornare e appena fredde mettere un cucchiaino di confettura di lamponi su una parte e coprire con l’altra metà stellata. Posare su un vassoio e cospargere le Stelle di natale in rosso con zucchero a velo.

stelle di Natale in rosso

Sul blog troverai altre ricette natalizie come…

Mostaccioli   Pandoro   Pandolce    Struffoli    Cartellate  e tante altre ricette !

Torna alla HOME

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.