Treccine di ricotta

Treccine di ricotta.

Le treccine di ricotta sono dei dolcetti semplici ideali per la colazione. Si preparano con solo 4 ingredienti. Non ci sono uova, burro, e olio. Sono veramente buone. Sono molto soffici, e si conservano per diversi giorni. Si sciolgono in bocca e sono molto leggere. La ricetta originale è del famoso chef Luca Montersino. Sono stata subito incuriosita da questa ricetta per la mancanza delle uova e del burro. Dopo alcune prove, ho variato un po’ la ricetta originale. Sono molto soddisfatta del risultato. Ho realizzato anche la video ricetta che potete guardare cliccando qui: TRECCINE.

Ricetta treccine di ricotta Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 200 gr. di ricotta
  • 100 gr. di zucchero
  • 180 gr. di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

Per guardare la video ricetta cliccate qui: Treccine

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero.

Aggiungete la farina e il lievito. Mescolate il tutto.

Trasferitevi su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. L’impasto risulta molto morbido. Se però risultasse troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina.

Io vi consiglio di utilizzare la ricotta fresca in vendita al banco dei supermercati, e non quelle in vaschetta perché rilascia  più acqua.

Prendete dei pezzetti di impasto e lavoratoli in modo da ottenere dei filoncini. Date a ogni filoncino una forma a U e infine arrotolate in modo da ottenere una treccina.

Ricetta treccine di ricotta Divertirsi in cucina

Disponete le treccine di ricotta su una teglia da forno rivestita con carta da forno.

Dato che le treccine non sono tanto dolci, se gradite potete spennellare la superficie con il latte e zucchero semolato. Io le ho cotte semplicemente senza questa aggiunta.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Ricetta treccine di ricotta Divertirsi in cucina

 

Con lo stesso impasto potete preparare anche delle simpatiche chioccioline. Per la ricetta cliccate qui:

Chiocciole di ricotta

Ricetta chiocciole di ricotta Divertirsi in cucina

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

Per guardare la video ricetta cliccate Qui. TRECCINE 

12 Risposte a “Treccine di ricotta”

    1. Ciao. Ti ringrazio tantissimo. Sei molto gentile. Sinceramente io le ho preparate sempre senza, ma ora che mi ci fai pensare credo che ci starebbero benissimo 🙂 Grazie per l’idea.

  1. Ottime!
    Io le ho fatte con meno farina e tanto limone naturale grattuggiato nell’impasto: tenerissime e profumatissime, poi le farcisco di marmellata di lamponi al momento di mangiarle!
    Ciso

    1. Ciao. Ti ringrazio per avermelo fatto sapere 🙂 Non puoi immaginare quanto sono contenta nel sapere che le trovi ottime. Grazie per aver condiviso le tue modifiche..mi sembra di sentirne il profumo 🙂

  2. Ciao! non sono in Italia. Qui trovo le bustine di lievito per dolci di 17 grammi. Allora non so quanto mettere, se e uguale come da te. Grazie per la risposta!

    1. Ciao. Grazie per aver visualizzato la ricetta. Ho appena controllato. La mia bustina di lievito è da 16 gr. quindi ne ho utilizzati 8 gr. Spero di esserti stata utile. E mi raccomando se provi a farle fammi sapere 🙂

    1. Ciao e grazie per avermelo fatto sapere, sono proprio contenta di sapere che le trovi buonissime. Avendo un sapore neutro puoi farcirle con quello che ti piace di più, io le ho assaggiate con la Nutella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.